L'amministrazione comunale di Lecco aderisce alla giornata mondiale, insieme al Coordinamento nazionale enti locali per la pace e i diritti umani.

logo Coordinamento nazionale enti locali per la pace e i diritti umaniIl 10 dicembre è la giornata mondiale dei diritti umani, un giorno speciale dedicato alla "Dichiarazione Universale dei Diritti Umani" approvata dall'Onu nel 1948.

Quel documento, semplice e straordinario, è stato scritto da un gruppo di donne e uomini che volevano dire basta a tutti gli atti di barbarie provocati dalla guerra e dal disprezzo dei diritti umani. Donne e uomini sopravvissuti alla seconda guerra mondiale che avevano il desiderio che non ci fossero più guerre, distruzioni, massacri.

All'indomani delle terribili stragi di Parigi, Beirut, Bagdad... mentre altre stragi si susseguono tutti i giorni in tante parti del mondo, e a Parigi si svolge la Conferenza dell'Onu sul Cambiamento Climatico, è quanto mai necessario riflettere su quello che sta accadendo a partire dai diritti umani.

La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani in trenta articoli parla di ciascuno di noi, della dignità e del valore di ogni persona e definisce con parole chiare e semplici i nostri fondamentali diritti. Sono diritti civili, politici, economici, sociali e culturali. Sono diritti individuali ma anche universali e indivisibili: parliamo del diritto alla vita, alla pace, alla libertà, al lavoro, alla pensione, all'uguaglianza, al cibo, all'educazione, alla salute, alle pari opportunità, all'ambiente, all'acqua, alla casa, alla giustizia, allo studio, alla cittadinanza.

I diritti umani costituiscono il nucleo centrale della legalità in un mondo che ha urgente bisogno di essere governato in modo umanamente ed ecologicamente sostenibile. Essi sono la bussola legale, politica, morale per fronteggiare le grandi crisi planetarie che stanno colpendo centinaia di milioni di persone e minacciano la sopravvivenza dell'intera umanità.

Contro il buio della barbarie accendiamo la luce dei diritti umani!

>> La dichiarazione Universale dei Diritti Umani