Di oltre due milioni di euro lo stanziamento di Comune e Provincia di Lecco per i lavori che saranno realizzati da ALER

Il Comune di Lecco, nel riconfermare di primario interesse il completamento dell'Ostello della gioventù di corso Matteotti, ha promosso un accordo di programma, attraverso il quale, in collaborazione e sinergia con la Provincia di Lecco, ALER e Regione Lombardia, saranno messe a disposizione le risorse necessarie alla riattivazione degli interventi per il completamento della struttura di proprietà comunale.

virginio brivioSarà di oltre due milioni di euro lo stanziamento che il Comune e la Provincia di Lecco metteranno a disposizione per finanziamento dei lavori che saranno realizzati da ALER Bergamo - Lecco - Sondrio. Il Comune di Lecco impegnerà 1.264.000,00 euro, mentre la Provincia contribuirà con 776.631,10 euro. Con il conclusivo stanziamento di 250.000,00 euro deliberato da Regione Lombardia la scorsa settimana, gli enti si avviano verso la formale sottoscrizione dell'accordo di programma.

flavio polano"Pur attraverso difficoltà in grado deferire di anni la realizzazione di un'opera che la nostra città merita di vedere terminata - commenta il Sindaco di Lecco Virginio Brivio -, siamo giunti alla definizione di un accordo prezioso, frutto, ancora una volta, della collaborazione fattiva e della volontà di lavorare insieme per il bene del nostro territorio che le istituzioni stanno dimostrando. La strada da percorrere è ancora lunga, ma lo svincolo dei fondi consentito dal Governo e questa preziosa sinergia ci consentono di fare un primo importante passo in avanti".

luigi mendolicchio“La sinergia tra gli enti del territorio – aggiunge il Presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano - ci permette di portare a compimento un intervento atteso ormai da anni. Pur nelle difficoltà in cui si trova l’ente Provincia, con un notevole sforzo, ma pienamente convinti dell’utilità dell’opera, abbiamo deciso di destinare risorse importanti per il suocompletamentoche andrà a integrare l’offerta turistica del nostro territorio”.

Conclude così il Presidente di ALER Bergamo - Lecco - Sondrio Luigi Mendolicchio: "Si rinnova il rapporto di fattiva collaborazione con gli enti territoriali lecchesi, con i quali abbiamo condiviso obiettivi strategici per la comunità e per la rinascita di luoghi simbolo, come quello di via Belfiore, 1. Un progetto ambizioso, come quello del completamento dell'Ostello della gioventù, nasce dall'unione di tanti interessi, dalla condivisione di un percorso e dalla valorizzazione delle connessioni virtuose tra tutte le realtà di governo del territorio".