Virginio Brivio: "Con gli alpini un rapporto di collaborazione che va oltre le formalità"

Fine settimana di festa per la sezione di Lecco dell'Associazione Nazionale Alpini: sabato 7 novembre alle 14:30, presso l'auditorium Casa dell'Economia di via Tonale 30, il Presidente Nazionale ANA Sebastiano Favero incontrerà per la prima volta gli alpini appartenenti ai 71 gruppi che compongono la sezione di Lecco, 4.419 alpini in congedo al 31 dicembre dello scorso anno, ai quali si aggiungono i 1283 soci aggregati.

Ed è la prima trasferta ufficiale del presidente Favero a Lecco, dove ad accoglierlo sarà il consiglio direttivo sezionale, guidato dal Presidente sezionale Marco Magni, all'indomani del restauro della Chiesetta votiva del Battaglione Morbegno al Pian delle Betulle.

Nell'ambito degli appuntamenti istituzionali che attendono a Lecco il Presidente Nazionale ANA, ecco l’incontro con il Sindaco di Lecco, Virginio Brivio, in programma venerdì 6 novembre alle 18:45 in sala Giunta: "Il rapporto di amicizia e collaborazione con gli alpini di Lecco - spiega il Sindaco Brivio, che aveva visitato L'Aquila nel maggio scorso proprio in occasione dell’Adunata Nazionale ANA - va oltre le formalità e nasce da quel legame che la città di Lecco e i suoi alpini hanno con le montagne e con la cura del territorio e delle sue tradizioni".

E l'attenzione che la sezione ANA di Lecco riserva al territorio trova spazio anche nelle convenzioni di protezione civile stipulate coi Sindaci della provincia di Lecco. Fra queste l'impegno assunto col Comune di Lecco e volto al monitoraggio dei fiumi e dei torrenti, nonchè l'accordo con l'Amministrazione provinciale per le annuali operazioni ''Verde Pulito'', ''Fiumi sicuri'' ed ''Emergenza neve''.