Il commento dell’assessore all’ambiente e le iniziative intraprese dall’Amministrazione

La ricerca di Legambiente sulla vivibilità ambientale dei capoluoghi di provincia italiani realizzata in collaborazione con l'Istituto di Ricerche Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore restituisce un risultato confortante e una 14^ posizione (Lecco era 29^ nel rapporto dello scorso anno), che ripaga degli interventi e delle accortezze riservate al tema, ma al tempo stesso impone di perseverare e porsi nuovi obiettivi.

“La citta di Lecco, pur inserita in un contesto naturale incantevole, non è estranea alle problematiche connesse con l’inquinamento atmosferico, che necessita, ovviamente, di un monitoraggio continuo – spiega l’assessore all’ambiente Ezio Venturini – Nello specifico, sono i processi di combustione civili e industriali e l'utilizzo dei veicoli a motore le principali cause della formazione degli inquinanti; per questo motivo il Comune di Lecco è da tempo impegnato sul fronte della promozione del risparmio energetico e della valorizzazione delle fonti rinnovabili. Pensiamo ai tetti provvisti di impianti fotovoltaici e alla lampade al LED, adottate nella pubblica illuminazione cittadina, pensiamo al Bikesharing, al Piedibus, alle casette dell’acqua e alle piste ciclabili e a una serie piccoli grandi interventi che, in definitiva, stanno portando beneficio alla salute pubblica e al pubblico benessere, grazie a un miglioramento sensibile e misurabile della qualità dell’aria, soprattutto in relazione al PM10. In tal senso, un ringraziamento va anche alla lungimiranza con la quale in questo contesto, così come in altri, la passata Amministrazione ha posto ieri le basi per i risultati di oggi”.