Nota informativa

Come ogni anno, in concomitanza con l’accensione degli impianti termici, il Sindaco di Lecco ha emanato un provvedimento (ordinanza n. 75 del 13.10.2015 - allegata), contenente alcune misure concrete per fronteggiare il problema dell’inquinamento atmosferico e, in particolare, del Pm10. Il provvedimento, in vigore dal 15 ottobre 2015 al 15 aprile 2016, riguarda gli impianti termici e le combustioni.

L'ordinanza offre strumenti che contribuiscono a contenere la situazione entro livelli di accettabilità, mentre l’Amministrazione comunale resta impegnata a promuovere politiche strutturali e di lungo periodo, per salvaguardare l’ambiente e consentire uno sviluppo sostenibile.

Tra i punti salienti del documento

• la riduzione della durata massima giornaliera di attivazione degli impianti termici destinati alla climatizzazione, che possono essere fatti funzionare per 13 ore complessive durante la giornata (la normativa vigente prevedrebbe un massimo di 14 ore giornaliere);
  • la riduzione del valore massimo delle temperature all’interno degli edifici di un grado centigrado. La temperatura degli ambienti non deve superare i 17° C + 2° C di tolleranza per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili, mentre i 19° C + 2° C per tutti gli altri edifici (la normativa in vigore prevedrebbe un massimo di 18° C + 2° C di tolleranza per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali ed assimilabili, mentre i 20° C + 2° C per tutti gli altri edifici);
  • il divieto, per i titolari/gestori degli esercizi commerciali, di uso di dispositivi che, al fine di favorire l’ingresso del pubblico, consentono di mantenere costantemente aperti gli accessi verso i locali interni ed il conseguente obbligo di mantenere chiuse le porte che, dall’esterno, danno accesso a detti locali;
  • il divieto di uso e di accensione di fuochi d’artificio, giochi pirici e pirotecnici, fumogeni, petardi.

Quest’anno l’ordinanza sindacale non contiene restrizioni per la circolazione dei veicoli inquinanti, in quanto la Regione Lombardia con DGR 2578/2014 ha imposto, anche nel Comune di Lecco, i seguenti divieti:

dal 15 ottobre 2015 al 15 aprile 2016 (e poi a regime per gli anni successivi) dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30, escluse giornate festive, il divieto di circolazione dei veicoli detti “Euro 0 benzina” “Euro 0, Euro 1, Euro 2 diesel”. Il divieto si applica agli ambiti, con le esclusioni, le limitazioni e le deroghe previste dalla normativa vigente.

Vedi anche: Nuove norme per il traffico veicolare in Lombardia