Il progetto era nato in seno alle iniziative pensate per uno sviluppo turistico della città e per una sua evoluzione tecnologica necessaria, il tutto a partire dall’occasione principe dell’anno (EXPO Milano 2015), che il Comune di Lecco ha colto e messo al servizio di uno spirito di innovazione, che supera la parentesi dell’esposizione universale.

“Le iniziative pensate a partire da Milano EXPO 2015 – sottolinea l’assessore al turismo del Comune di Lecco Francesca Bonacina - mirano a restituire alla città, prima ancora che un volto nuovo, una nuova consapevolezza, quelle di un territorio turistico per natura al quale si deve accompagnare un atteggiamento fiero e al tempo stesso operoso e responsabile”.

[vedi anche: EXPO 2015 e oltre: le iniziative dell’estate e gli interventi per il futuro]

La possibilità di navigare in rete gratuitamente nel centro cittadino di Lecco si inserisce nell’ambito del progetto di creazione di infopoint, totem turistici e biglietterie online, realizzato grazie al contributo di Regione Lombardia per le iniziative di EXPO 2015.

151014 wifi freeGli impianti che rendono disponibile il servizio sono stati allestiti e collaudati nei mesi scorsi e realizzano la copertura dei principali luoghi pubblici di aggregazione della città di Lecco: piazza Lega Lombarda, piazza Garibaldi, piazza Cermenati, piazza XX Settembre, piazza Manzoni; via Cavour, via Carlo Cattaneo, via Roma e limitrofe; il lungolago da largo Europa all’imbarcadero.

Il servizio, rispetto al passato, risulta ampliato e potenziato: tutti i possessori di dispositivi wireless possono oggi navigare in internet per un massimo di quattro ore al giorno e in modo assolutamente gratuito. Il progetto si inserisce anche nella campagna di comunicazione “DigitaLecco” promosso da Confcommercio Lecco, in virtù della quale la connessione della città di Lecco si integra nel circuito delle altre reti Wi-Fi lombarde (maggiori informazioni).