Dal 15 al 18 ottobre i mastri cioccolatieri provenienti da tutta Italia e dal Belgio riporteranno a Lecco i loro dolci capolavori tutti da gustare. L’appuntamento è fissato per la prima volta in piazza Garibaldi, con un look rinnovato. Sabato 17 ottobre sarà preparata una maxi tavoletta di cioccolato da 20 metri e poi scatterà la “notte nera” dedicata al cacao.

Un evento che si rinnova e un appuntamento che ha già assunto i contorni di una tradizione torna per il terzo anno consecutivo a Lecco. Da giovedì 15 a domenica 18 ottobre la “Festa del Cioccolato” trasformerà infatti Piazza Garibaldi in una grande pasticceria all'aperto, dove poter scoprire le golosità realizzate dai migliori mastri cioccolatieri d'Italia e da un pasticciere d’eccezione in arrivo dal Belgio, veri e propri “artisti del gusto”, specializzati nel creare irresistibili tentazioni per il palato.

A fare da cornice all’evento, il cuore della città. Le eleganti Pagode realizzate in occasione di Expo accoglieranno per la prima volta, in piazza Garibaldi, gli artigiani del cioccolato. Una festa anche per gli occhi dunque e non solo per il palato. Sarà insomma un appuntamento imperdibile per tutti i golosi, che avranno solo l’imbarazzo della scelta: dalle tradizionali tavolette alle più sofisticate praline, i mastri cioccolatieri proporranno gusti e forme in grande quantità. La rassegna - voluta dal Comune di Lecco e organizzata da Promozioni Confesercenti - offrirà solo prodotti freschi e di alta qualità, con doveroso riguardo anche alla convenienza: giovedì e venerdì gli espositori applicheranno uno sconto del 10% sugli acquisti.

La manifestazione ha già inserito Lecco nell’esclusivo circuito delle rassegne enogastronomiche di alto livello e la nuova collocazione, ancora più prestigiosa, insieme al rinnovato volto degli stand, eleganti e in grado di offrire una piacevole passeggiata al coperto tra gli aromi del cioccolato anche in caso di maltempo, promette il tutto esaurito.

L’inaugurazione è fissata per giovedì 15 ottobre alle ore 12, mentre sabato 17 ottobre sarà la volta dell’appuntamento con il guinness dei primati della golosità: nel pomeriggio i mastri cioccolatieri prepareranno una maxi tavoletta lunga 20 metri, che poi sarà tagliata e offerta al pubblico per merenda. A seguire scatterà la “notte nera” del cacao, con gli stand aperti fino alle 23 e la degustazione di cioccolata calda, mentre imperdibile sarà l’evento di domenica, con la golosità che diventa arte: Un cubo di cioccolato da 50 chili si trasformerà in una scultura grazie alla maestria di un esperto artista e l’opera sarà donata all’amministrazione comunale, mentre i visitatori potranno gustare le scaglie avanzate.

Così l’assessore al turismo del Comune di Lecco, Francesca Bonacina: “L’evento in programma la prossima settimana trova spazio nell’ambito delle numerose iniziative pensate in occasione di EXPO, proprio a poche settimane dalla chiusura dell’esposizione universale milanese.

Si tratta di un momento di festa per Lecco, ma anche di un’occasione pensata per valorizzare le eccellenze di un territorio che supera i confini locali, ma che proprio nella nostra città regalerà ai Lecchesi e ai visitatori un fine settimana da non perdere”.