Due forme di finanziamento rivolte ai giovani e ai giovanissimi fra i 6 e i 17 anni

“Dote sport” è uno strumento di sostegno attivato dalla Regione Lombardia, rivolto ai giovani di età compresa fra i 6 e i 17 anni, appartenenti a famiglie residenti nel territorio regionale che versino in condizioni economiche sfavorevoli. Obiettivo del progetto è la promozione dello sport attraverso il finanziamento delle diverse forme di partecipazione dei ragazzi alle attività sportive. Il Comune di Lecco promuove e sostiene l’iniziativa regionale: attraverso l’adesione dal progetto deliberata dalla Giunta comunale il mese scorso, anche le famiglie lecchesi potranno accedere al bando.

“Si tratta di una significativa opportunità per le famiglie - sottolinea l’assessore Stefano Gheza -. Essa consente di promuovere e ampliare la partecipazione di bambini e ragazzi alle attività sportive, che rappresentano un grande possibilità di integrazione sociale ed educativa”.

“Dote Sport” prevede due forme di supporto: una “Dote Junior”, rivolta a bambini di età compresa fra 6 e 13 anni e una “Dote Teen”, riservata ai ragazzi di età compresa fra 14 e 17 anni. Le famiglie interessate devono presentare la domanda attraverso l’applicativo informatico SiAge, disponibile sul portale regionale www.agevolazioni.regione.lombardia.it dalle ore 12 del 14 settembre fino alle ore 16 del 19 ottobre 2015.

Fra i requisiti per accedere al finanziamento sono necessari la residenza da almeno 5 anni in Lombardia, maturata alla data di scadenza del bando, di almeno uno dei due genitori, del tutore o del genitore affidatario, la residenza del richiedente a Lecco, il valore ISEE in corso di validità all’atto di presentazione della domanda non superiore ai 20 mila euro e la preiscrizione o iscrizione del giovane, nel periodo compreso tra settembre 2015 e giugno 2016, a corsi o attività sportive che prevedano il pagamento di quote, abbiano una durata continuativa di almeno sei mesi, siano tenuti da Associazioni Sportive Dilettantistiche tra quelle iscritte al Registro Coni o affiliate a Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva; nel caso in cui la richiesta venga avanzata in favore di un minore disabile occorre presentare apposita certificazione.

Per maggiori informazioni, supporto e assistenza è possibile rivolgersi al servizio sport del Comune di Lecco (in via Sassi 18) lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30, mercoledì dalle 8.30 alle 15.30, telefonare allo 0341 481.252 - 409 o scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.