Nel 2013 donò al Sistema Museale Urbano Lecchese “I Promessi Sposi a fumetti”

Nato a Milano nel 1924, Paolo Piffarerio è stato uno dei pionieri del cinema di animazione. Del 1985 è il progetto della casa editrice San Paolo di realizzare una versione a fumetti del capolavoro di Alessandro Manzoni, per avvicinare i più giovani ai Promessi Sposi. A Claudio Nizzi venne affidata la sceneggiatura, mentre le tavole vennero disegnate in bianco e nero proprio da Paolo Piffarerio, noto anche per essere stato uno dei principali illustratori del fumetto “Alan Ford” e per aver illustrato tutti i volumi de “La storia d'Italia a fumetti” curati da Enzo Biagi.

In occasione della riedizione dell’opera a cura della Teka Edizioni di Lecco e grazie alla sua intermediazione, il disegnatore donò le tavole originali al Sistema Museale Urbano Lecchese.

“Mi faccio portavoce del Comune di Lecco nell’esprimere un sentimento di cordoglio – precisa l’assessore alla Cultura Simona Piazza – e nel ricordare un gesto di generosità, che ha arricchito il patrimonio del Sistema Museale Urbano Lecchese, grazie a un manufatto in grado di rivelare anche ai più giovani, la bellezza di un capolavoro senza tempo”.