Venerdì 3 dicembre alle 16:30 nuova proposta per la città

Il Comune di Lecco, in collaborazione con la sede di Lecco dell'Associazione Italiana Amici del presepio, rinnova il tradizionale simbolo del Natale offrendo alla città una natività nell'innovativo formato galleggiante, che sarà inaugurata nella giornata che darà idealmente avvio alle festività natalizie a Lecco.

Il presepio, che si avvale del contributo artistico della famiglia De Francesco, erede della lunga tradizione napoletana, si comporrà di 28 statue bidimensionali a grandezza naturale.

La natività sarà collocata sulla tipica imbarcazione lariana, una “Lucia” di proprietà comunale in gestione all’Associazione Imbarcazioni Storiche del Lario e dei Laghi Minori, a sancire il legame con l'identità lecchese.

"Attendiamo il Natale valorizzando la tradizione del presepe e la bellezza del nostro lago  - sottolinea l'assessore all'attrattività territoriale del Comune di Lecco Giovanni Cattaneo - con un lavoro straordinario da parte dei volontari che hanno dedicato tante serate negli ultimi due mesi per regalare a grandi e bambini un'esperienza nuova: il presepe sul lago sarà un'ulteriore motivo per venire a Lecco, immergendosi nella magia del Natale e scoprendo le tante proposte culturali e di intrattenimento dei commercianti e delle associazioni".

Il presepio si snoderà dal Monumento dei Caduti sino alla piattaforma del lago, ove sarà attraccata la "Lucia" che ospiterà la natività.