Oltre 200 tessere prenotate dai volontari sarano distribuite al Palazzo delle Paure

2110 cultura ripresaL'iniziativa "La cultura per la ripresa" di Abbonamento Musei Lombardia e Valle d'Aosta coinvolge il Sistema Museale Urbano Lecchese (Si.M.U.L.) e, nello specifico, Palazzo delle Paure quale uno tra i 40 punti di distribuzione delle tessere che Regione Lombardia offre ai volontari, ai funzionari e agli operatori della Protezione Civile. La tessera di Abbonamento Musei Lombardia e Valle d'Aosta consente l'ingresso gratuito negli oltre duecento musei convenzionati nelle due regioni, di cui fanno parte i poli museali del Si.M.U.L. Sono già oltre duecento le tessere prenotate con ritiro al Palazzo delle Paure.

Le fasi di questa proposta culturale sono state tre. Dal 25 agosto al 26 settembre i destinatari dell’iniziativa hanno potuto richiedere la tessera attraverso la compilazione di un modulo online, in cui inserire i propri dati e selezionare Palazzo delle Paure come museo in cui effettuare la prima visita e ritirare la tessera. Dal 4 ottobre i richiedenti hanno ritirato presso Palazzo delle Paure le tessere nominali con la possibilità di effettuare la prima visita al museo. In occasione della prima visita è stata consegnato anche materiale informativo come il libretto dei musei compresi nell’Abbonamento e una cartolina sconto per acquistare un altro Abbonamento Musei, per un familiare o un amico.

Per favorire il coinvolgimento e la partecipazione dei volontari aderenti all’iniziativa, sabato 30 ottobre verrà effettuata una visita guidata per il gruppo della Protezione Civile della Brianza, a cura di Viviana Cresseri e Marco Pigozzo. Per i partecipanti sarà l’occasione per conoscere la storia di Palazzo delle Paure, scoprire le opere della collezione permanente esposte nella Galleria d’Arte Contemporanea e visitare la mostra "Paesaggi Possibili. Da De Nittis a Morlotti, da Carrà a Fontana", realizzata in collaborazione con ViDi srl, oltre all’Osservatorio Alpinistico Lecchese.