L'analisi della vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza

2110 promessi sposi“L’edizione 2021 del Festival dei Promessi Sposi ha ricevuto nei giorni scorsi un’accoglienza straordinaria da parte di tutta la Città di Lecco, e non solo - Ad affermarlo è la vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Lecco, Simona Piazza.

Siamo particolarmente felici che i Lecchesi abbiano apprezzato la scelta di concentrare in tre giorni un numero così elevato di iniziative e proposte all’insegna del Manzoni e del suo romanzo - continua. Lo dimostra il tutto esaurito che ogni appuntamento ha registrato, con una partecipazione che ha saputo coinvolgere famiglie e giovani, cultori e studiosi ma anche semplici appassionati e curiosi, confermano la assoluta contemporaneità del messaggio dei Promessi Sposi e il suo appeal, se proposto attraverso un’esperienza multisensoriale e attuale come è stato fatto. Dai concerti agli incontri di approfondimento, dalle video-proiezioni alle mostre, dalle visite guidate in villa e in città alle proposte enogastronomiche.

Ma il legame di Lecco con il Manzoni e il suo romanzo ha trovato anche ampia visibilità all’esterno della città, con una speciale attenzione da parte dei media regionali. E ciò a testimonianza della qualità del programma e della sua attualità e ricchezza. Villa Manzoni è stato il cuore di questi tre giorni, tornando a risplendere, dopo la lunga pandemia, di nuove luci e nuove suggestioni, aggregando attorno ad essa tutta la comunità lecchese.

“Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione di tutti coloro che si sono messi in gioco per la riuscita del Festival: dalla struttura comunale agli sponsor, ai promotori delle diverse iniziative. Un network di idee e di energie positive attorno al quale fin d’ora vogliamo iniziare a pensare la prossima edizione. Intanto il Festival proseguirà, con il Premio Manzoni alla carriera e al romanzo storico promosso da 50&Più - Assocultura Confcommercio Lecco e con i laboratori didattici per le scuole e i webinar per docenti e studiosi”.

Sotto: alcune immagini del festival

2110 promessi sposi 4

2110 promessi sposi 6