Aperte le iscrizioni nei nidi comunali, a settembre un’intera settimana insieme ai bambini

Nel corso del mese di settembre 2015 le nuove famiglie, che accederanno ai servizi per l’infanzia comunali, avranno l’opportunità di vivere per un’intera settimana con i bambini la quotidianità al nido. Dopo un anno di sperimentazione, con approfondimenti teorici e verifiche fatte insieme ai genitori che lo scorso anno scolastico hanno avviato questa esperienza di condivisione, il servizio ripropone questa nuova modalità di inserimento, facendola diventare parte integrante della proposta educativa. L’idea di fondo è quella di accompagnare l’ingresso dei bambini al nido nel modo più naturale possibile, iniziando con l’“abitare” insieme ai propri genitori questa “nuova casa”. In questa fase i genitori si muoveranno liberamente negli spazi e, conoscendo il bambino, saranno in grado di valutare come progressivamente affidarlo alle cure delle educatrici, che saranno accanto a loro e impareranno da loro a conoscere il bambino e la sua famiglia.

Questa nuova modalità di inserimento permette ai genitori di sperimentare l’approccio educativo proposto, scoprire gli spazi e le opportunità di gioco che il nido offre, vivere i ritmi della giornata e la sua organizzazione, condividere per più giorni il momento del pasto conoscendone il menù.

I bambini scoprono qui il mondo attraverso l’esperienza: per esempio nell’attività dell’orto, assaggiando un lampone appena raccolto, seminando o annusando i profumi di salvia o rosmarino, i bambini hanno l’opportunità non solo di stare a contatto con la natura, ma anche di sperimentare la collaborazione con gli amici, la cura delle piccole cose, la capacità di attendere. La stessa possibilità viene offerta ai genitori: vivere l’esperienza della vita al nido per conoscerla, condividerla con il proprio bambino e, in definitiva, aiutare a migliorare il servizio. Per informazioni o visite:

▪ Asilo nido Arcobaleno, via Ghislanzoni 73/A - Pescarenico di Lecco – tel. 0341 369311

▪ Asilo nido L’arca di Noè, viale Adamello 15 - S. Giovanni di Lecco – tel. 0341 495427