Contenuto principale

Messaggio di avviso

In prossimità della Festa della Repubblica (di cui quest'anno ricorre il 75° anniversario), martedì 1° giugno alle ore 18 in piazza Garibaldi, il Sindaco consegna la Costituzione Italiana ai neo 18enni di Lecco. 
Inoltre, l'Amministrazione comunale consegna gli attestati di cittadinanza civica alle famiglie che avevano fatto richiesta nell'autunno 2020, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. 


Invitiamo all'appuntamento tutti i giovani residenti in città nati nel 2003, ai quali è stata inviata una lettera d'invito.
Chiediamo loro di confermare la partecipazione entro giovedì 27 maggio scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando a questi numeri: 0341 481.470 - 243 - 412. 

La cerimonia di consegna della Costituzione vuole essere uno stimolo alla partecipazione civica e alla responsabilità individuale dei giovani, proprio in una fase particolare della loro crescita, che li vede diventare a tutti gli effetti cittadini con diritti e doveri.

"... la Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé. La Costituzione è un pezzo di carta: la lascio cadere e non si muove. Perché si muova bisogna ogni giorno rimetterci dentro il combustibile, bisogna metterci dentro l’impegno, lo spirito, la volontà di mantenere queste promesse, la propria responsabilità...
Quindi voi giovani alla Costituzione dovete dare il vostro spirito, la vostra gioventù, farla vivere, sentirla come cosa vostra, metterci dentro il senso civico, la coscienza civica, rendersi conto - questa è una delle gioie della vita - rendersi conto che ognuno di noi, nel mondo, non è solo! Che siamo in più, che siamo parte di un tutto, tutto nei limiti dell'Italia e nel mondo..."
  (dal discorso di Piero Calamandrei, 1955).

Inoltre, abbiamo invitato a partecipare le famiglie dei minori nati in Italia, figli di immigrati residenti a Lecco, che avevano fatto richiesta della cittadinanza civica lo scorso anno. A causa dell'emergenza sanitaria, non fu possibile organizzare la cerimonia di consegna degli attestati nella ricorrenza del 20 novembre, Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Anche a loro chiediamo la cortesia di confermare la partecipazione all'incontro pubblico del 1° giugno scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Per approfondire

> pdf Discorso ai giovani sulla Costituzione, di Piero Calamandrei - Milano, 1955 (197 KB)  

 Alcune immagini della cerimonia in piazza Garibaldi

cerimonia in piazza Garibaldi - 1 cerimonia in piazza Garibaldi - 2 cerimonia in piazza Garibaldi - 3

cerimonia in piazza Garibaldi - 4 cerimonia in piazza Garibaldi - 7 cerimonia in piazza Garibaldi - 8

cerimonia in piazza Garibaldi - 5 cerimonia in piazza Garibaldi - 6 cerimonia in piazza Garibaldi - 9

cerimonia in piazza Garibaldi - 10 cerimonia in piazza Garibaldi - 11 cerimonia in piazza Garibaldi - 12