Contenuto principale

Messaggio di avviso

Ogni anno il 9 maggio si celebra la Festa dell'Europa, per promuovere la pace e l'unità nello spazio europeo.
La data è collegata alla dichiarazione di Robert Schuman, ministro degli Esteri francese: "La pace mondiale non potrà essere salvaguardata se non con sforzi creativi, proporzionali ai pericoli che la minacciano...". Era il 9 maggio 1950.


Festa dell'Europa 2021Fra le tante iniziative organizzate, segnaliamo quelle della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia e in particolare della rete Europe Direct.

Quest’anno la Festa dell’Europa segna anche una tappa importante della Conferenza sul futuro dell’Europa,
una grande consultazione che contempla una serie di dibattiti e discussioni avviati su iniziativa dei cittadini e che consentiranno a chiunque in Europa di condividere le proprie idee e contribuire a plasmare il futuro comune.

Dalle ore 14 è possibile seguire la cerimonia di inaugurazione della Conferenza in diretta da Strasburgo.
La cerimonia durerà un'ora e mezza e interverranno il Presidente del Parlamento Sassoli, la presidente della Commissione Von Der Leyen e il primo ministro portoghese Costa in rappresentanza delle principali istituzioni europee, oltre a un discorso di benvenuto del presidente francese Emmanuel Macron e brevi interventi dei copresidenti del Comitato esecutivo della Conferenza.
Sono inoltre previsti contributi dei cittadini e della società civile in collegamento video, intermezzi musicali eseguiti dal violinista Renaud Capuçon e dal quartetto Karski, e collegamenti in diretta con eventi in programma in tutti gli Stati membri in occasione della Festa dell’Europa.
Saranno presenti nell’emiciclo del Parlamento 27 studenti Erasmus di tutti gli Stati membri e circa 300 cittadini parteciperanno a distanza attraverso grandi schermi televisivi. In collegamento ci saranno anche i ministri degli Affari europei degli Stati membri e altri ospiti. 
> collegamento live al canale satellitare Eu


Inoltre, ricordiamo che da tempo l'Amministrazione comunale sta lavorando al progetto per la creazione di un Servizio europeo di area vasta (Seav Lecco). promosso da Anci Lombardia, Provincia e Comune di Lecco.

Il 20 aprile 2020 il Consiglio comunale ha approvato la convenzione per l'istituzione del servizio per il territorio provinciale di Lecco.
Il percorso di formazione, avviato con gli euro laboratori tenutisi il 31 gennaio e il 14 febbraio 2020 e il 26 marzo 2021, ha visto la partecipazione di numerosi enti locali impegnati a delineare la strategia territoriale, il sistema di governance e le prime ipotesi progettuali del nuovo Servizio, che investirà impegno e risorse professionali sul programma europeo 2021 - 2027. Proprio in questo periodo, gli enti aderenti stanno approvando e firmando la convenzione per la costitutzione del Seav Lecco.


Documentazione

>  Testo della lettera ai cittadini europei firmata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, insieme ad altri Capi di Stato,
     in occasione della “Giornata dell’Europa” 2021.

>  Testo integrale della dichiarazione di Schuman

>  Manifesto di Ventotene (.pdf - 5,4 MB)

>  Altre informazioni

>  Rete Eurodesk Italy

>  Progetto "Lombardia Europa 2020"