20 e 21 marzo 2021, "A ricordare e riveder le stelle - cultura e memoria": le iniziative a Lecco e in Italia.

21 marzo: Dichiarazione del Presidente della Repubblica sulla Giornata della memoria e dell'impegno

20 marzo: Diretta streaming "A ricordare e riveder le stelle" - Libera (Roma, Auditorium Parco della Musica)

Il 20 e 21 marzo si svolge la Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ricorrenza sancita dallo Stato italiano con la legge 8 marzo 2017 n. 20. In tutta Italia si organizzano iniziative di riflessione con la lettura dei nomi delle 1031 vittime innocenti delle mafie, dinanzi a uno o più spazi culturali: un teatro, un cinema, un museo, una biblioteca con la partecipazione di un numero limitato di persone, distanziate tra loro e con l’uso della mascherina protettiva e nel pieno e rigoroso rispetto delle normative anti-Covid vigenti.

A ricordare e riveder le stelle è lo slogan scelto per questo 21 marzo: un titolo che, in un momento difficile, vuole essere un inno alla vita, allo sguardo verso un orizzonte migliore da costruire insieme, a partire dalla memoria di chi quella vita ci ha lasciato, come un testimone nelle mani di un corridore che deve vincere la gara più importante, quella per l’affermazione del bene collettivo, del bene comune per la dignità e la libertà delle persone.

Il Coordinamento provinciale di Libera e il Comune di Lecco - socio di Avviso Pubblico e aderente al Centro di Promozione della Legalità (CPL) di Lecco - celebrerà la ricorrenza con la diffusione audio dei nomi delle vittime innocenti delle mafie in due luoghi simbolo del contrasto alla ‘ndrangheta e della vittoria delle Istituzioni sulle mafie nel capoluogo lecchese.

Sabato 20 marzo alle ore 10, sarà il bene confiscato Il Giglio a trasmettere per primo l’elenco delle vittime innocenti.
Domenica 21 marzo, alle ore 12, i nomi risuoneranno dalla pizzeria FIORE cucina in libertà, altro bene confiscato e restituito alla collettività, conosciuto un tempo con il nome di Wall Street.

Sabato 20 marzo alle ore 11 il Centro di Promozione della Legalità di Lecco organizza con l'Istituto di Istruzione Statale Badoni di Lecco una conferenza online dedicata ai temi della Giornata.

L'evento nazionale di Libera è previsto per sabato 20 marzo, ore 10.45, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, con la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie e, a seguire, l’intervento di don Luigi Ciotti.

La Giornata della memoria e dell'impegno 2021 è dedicata al mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo, mondo molto penalizzato in quest’ultimo anno di pandemia. La cultura, infatti, è capace di svegliare le coscienze, seminare responsabilità e generare partecipazione; la cultura è quell’ingrediente fondamentale per la lotta alle mafie e alla corruzione, scintilla di memoria e impegno sociale.

> Libera
> Proposta formativa per le scuole

Rai e l'associazione Libera per la 26^ Giornata della memoria e dell'impegno contro le mafie