Ecco le linee di mandato 2020/2025 presentate dal Sindaco Mauro Gattinoni al Consiglio comunale il 21 dicembre 2020.

La comunità è più grande del Comune.
Questa è la linea che guiderà l’Amministrazione comunale nel quinquennio 2020/2025. Con la consapevolezza che la politica ha il compito e la responsabilità di individuare la meta verso cui tendere, stabilire le priorità e dettare il ritmo, ma con la convinzione che il risultato si ottiene solo attivando sinergie e collaborazioni con tutti i soggetti che, a vario titolo, svolgono un ruolo di attori nella comunità in cui viviamo.

Sentirsi protagonisti della costruzione di un progetto per la città rappresenta l’elemento fondamentale per fidelizzare i propri cittadini e gli operatori economici e, allo stesso tempo, si rivela anche la leva per attrarre nuovi residenti e nuovi investimenti.

Fare il bene della città significa avere il coraggio di compiere scelte che travalicano gli interessi di parte o le appartenenze politiche, dando la possibilità a “ciascun” interlocutore di sentirsi coautore del percorso che si sta intraprendendo.

L’idea di “amministrazione condivisa” in cui crediamo fortemente richiede che si stringano alleanze tra l’Ente locale e le tante espressioni della società civile, non solo per gestire, ma anche e soprattutto per coprogettare gli interventi ritenuti più idonei per assicurare un sentiero di sviluppo sostenibile.

Il coinvolgimento attivo degli stakeholder sarà in grado di suscitare un sentimento anche affettivo di appartenenza autentica, che si manifesterà in comportamenti più rispettosi dei beni comuni e in un “prendersi cura” inteso in senso ampio, quale abitudine civica prima ancora che etica...

> pdf testo completo delle linee di mandato (272 KB)

pdf sintesi (slide) (163 KB)