Ricominciamo dall'amore per la nostra città: non abbandoniamo i rifiuti dove capita. Abbandoniamo solo le cattive abitudini.

Lecco: Ripartiamo da una città più pulita!Il Comune di Lecco invita tutti i cittadini a rispettare l'ambiente urbano con gesti semplici e responsabili, come in passato, prima dell'emergenza sanitaria.
Anzi, proprio in questa situazione, occorre uno sforzo corale per garantire una corretta raccolta differenziata dei rifiuti, a partire da quella di guanti e mascherine, ma anche delle deiezioni canine.

Non passa giorno in cui si non si vedano per strada rifiuti abbandonati, come se fossero prodotti di nessuno... Qualcosa di irrazionale ci spinge a liberarcene... buttandoli per terra.

Come possiamo rimanere sani in un ambiente malato? Il contagio si evita prima di tutto rispettando l'ambiente e tutelando la salute del prossimo.

In questo senso, perché non ricominciare dall'amore per la nostra città garantendo una Lecco più pulita?

Peraltro, il regolamento comunale di gestione dei rifiuti prevede anche sanzioni per i trasgressori, con multe da 25 a 500 euro.

Mascherine e guanti nell'indifferenziato (Silea per l'ambiente)

Anche Silea spa invita i cittadini di fare ciascuno la sua parte per l'ambiente, raccomandando di buttare
mascherine e guanti nell'indifferenziato.

> pdf Manifesti "Ripartiamo da una Lecco più pulita" (532 KB)

> Comunicato stampa

Anche T-riciclo per una Lecco più pulita

T-ricicloGrazie all’Assessorato all'Ambiente del Comune di Lecco e a SILEA spa, una bicicletta elettrica con pedalata assistita è dedicata al servizio di spazzamento strade e svuotamento dei cestini nel centro di Lecco.
L’iniziativa vuole contribuire a promuovere le buone pratiche di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani, diffondendo una maggiore sensibilità dei cittadini, in particolare rispetto all’abbandono degli articoli usa-e-getta.
T-riciclo è un mezzo innovativo ed ecologico, alimentato con pannelli solari, impiegato per la raccolta dei rifiuti nei centri urbani e nei contesti con limitata viabilità dei mezzi motorizzati. Porta con sé contenitori da 120 litri.

La pulizia della città dipende dal corretto comportamento di ciascuno di noi
T-riciclo” fa la sua parte.