I risultati prodotti per la comunità lecchese dall’attività amministrativa nel corso del mandato 2015-2020 del sindaco Virginio Brivio.
Presentato il bilancio sociale online.

Nuovo Tribunale, più posteggi per i residenti, 1,4 milioni di investimenti per scuole più sicure.
Questi alcuni dei risultati comunicati ai cittadini con il Bilancio sociale online realizzato dall’Amministrazione comunale.

Lecco, 5 dicembre 2019 – Il 26 novembre scorso è stato presentato ai dipendenti interni, alla stampa e agli stakeholder della comunità il Bilancio sociale online (lecco.bilanciosocialeonline.it). Un primo passo di un percorso per comunicare in modo chiaro e verificabile - fino alla fine del mandato, nella primavera del 2020 - scelte, attività, impiego delle risorse e valore prodotto per la comunità lecchese dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Virginio Brivio. Uno strumento di trasparenza e rendicontazione (in applicazione delle raccomandazioni e Direttive della Funzione pubblica e del Ministero dell’Interno) per dare conto dell’attuazione degli impegni assunti e dell’efficacia dell’azione amministrativa, con l’obiettivo di rinforzare il dialogo con i cittadini e l’intera comunità.

Il portale, di agile e rapida consultazione, dà conto dell’attività di Giunta e Consiglio e di come sono state impiegate le risorse sia umane sia economiche. Rappresenta i temi chiave della visione politica - dall’ambiente, alle politiche sociali, dalla cultura alla mobilità, dall’istruzione al turismo – e per ciascuno permette ai cittadini di conoscere, in una logica di servizio, attività e risultati raggiunti.

Questa prima release del portale dà conto dei risultati fino al 30 settembre 2019 e sarà poi aggiornata nel 2020 per dare massima attualità alla rendicontazione e completarla con lo stato di attuazione del Programma di mandato e anche con i risultati non raggiunti e le criticità incontrate.

Subito in evidenza in homepage alcuni risultati chiave che saranno rilanciati anche sui social e verranno periodicamente aggiornati. Questi i primi cinque: i lavori di ampliamento e riqualificazione della vecchia sede del Tribunale di Lecco, che ha visto la riqualificazione di Piazza Affari, trasformata in un moderno parcheggio nel 2016, la ristrutturazione della torre del vecchio Tribunale completata dopo 14 anni di lavori ad aprile 2019 e l’intervento su Palazzo Cereghini, casa storica del Tribunale, i cui lavori di progettazione sono in corso. I 489 nuovi parcheggi ora a disposizione dei cittadini grazie alla realizzazione, dopo 20 anni, del parcheggio del Broletto nord e della Ventina-Pescarenico con prezzi agevolati per i residenti, l’aumento dei visitatori ai musei cittadini del 40%, l’investimento di 1,4 milioni di euro per effettuare il 100% degli interventi urgenti rilevati dall’Amministrazione comunale per la messa in sicurezza delle scuole e, infine, l’alta partecipazione agli Stati generali sulle politiche di welfare (300 persone), appuntamento annuale che a partire dal 2016 fa il punto con operatori e stakeholder sulle iniziative adotatte e sulle nuove linee strategiche.

Tra le sezioni spicca “Opere per la città” che rappresenta in una mappa interattiva i principali interventi realizzati o avviati sia dall’Amministrazione comunale sia dalla comunità lecchese, nell’ambito del progetto Beni comuni.

“Questo lavoro – scrive il Sindaco Brivio sull’home page del portale rivolgendosi ai cittadini - è stato realizzato per far conoscere in modo immediato e trasparente l’attività svolta dal vostro Comune negli ultimi 5 anni. Un lavoro di analisi e rendicontazione rigoroso e verificabile, una base informativa per favorire una partecipazione consapevole di tutta la comunità e rinforzare senso di appartenenza e coesione”.

Il portale è stato ideato in collaborazione con Refe, società milanese esperta di responsabilità sociale, accountability e partecipazione che ha accompagnato il Comune nella costruzione del Bilancio sociale e realizzato dalla società cooperativa bolognese Redesign.

Il Bilancio sociale on line viene anche presentato in occasione dei principali eventi pubblici cittadini.

Scopri di più su:
lecco.bilanciosocialeonline.it

______________________

Martedì 26 novembre 2019
Pima presentazione ai dipendenti comunali, agli organi di informazione, alle istituizioni e alle rappresentanze sociali ed economiche della città.

Segue