Contenuto principale

Messaggio di avviso

"Intraprendere strade di Welfare": gli Stati generali giovedì 7 e venerdì 8 novembre 2019 al Politecnico di Milano - Polo territoriale di Lecco (via Previati 1/c).

  • IN... insieme di persone che si attivano reciprocamente 
  • TRA... soggetti, culture diverse che condividono una corresponsabilità nel costruire comunità
  • PRENDERE STRADE... prendere una rotta, un cammino. Definire insieme cosa fare e come.

Stati generali del Welfare 2019Gli Stati Generali del Welfare sono un momento di riflessione politica e istituzionale con lo scopo di definire possibili strategie di intervento volte ad accrescere la coesione sociale e territoriale, con il coinvolgimento di istituzioni pubbliche e private, esperti, associazioni e liberi cittadini.

L’intento è quello di promuovere concretamente l’attivazione delle forze presenti sul territorio, a partire dalle famiglie, viste come risorsa oltre che come portatrici di bisogno, dalle associazioni di volontariato, dal mondo delle imprese e della cooperazione, dalle fondazioni.
L’idea di un nuovo welfare territoriale e comunitario poggia sulla capacità di mobilitazione e di motivazione di un territorio che è fatto da soggetti diversi e plurali, da persone singole e associate, che si riconoscono in obiettivi comuni di partecipazione e investimento per il benessere della comunità.

Questi i temi che saranno trattati:

  1. La governance nei processi decisionali di costruzione di politiche di welfare e l’attivazione/coinvolgimento di cittadini, famiglie e utenti.
  2. Le risorse economiche della comunità: in che modo è possibile attivare tutti i soggetti di un territorio per raccogliere risorse utili per lo sviluppo del welfare e in particolare come definire insieme le priorità di utilizzo.
  3. Il Volontariato e la solidarietà come soggetto attivo che contamina e trasforma la società, suggerendo e stimolando politiche di welfare sempre più vicine alle persone, famiglie e territorio.
  4. Integrazione socio sanitaria: quali strade da percorrere? Come aprire un reale confronto generativo e collaborativo che produca effetti e ricadute sul ben-essere e la salute dei cittadini.

L’invito a partecipare è rivolto a istituzioni pubbliche, enti del terzo settore, imprese e organizzazioni sindacali, privati cittadini.

> Programma (.pdf - 1,88 MB)

 

Informazioni: tel. 0341 350680

Iscrizione gratuita su www.csvlombardia.it/lecco  

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.