Eco-incentivi a fondo perduto, per interventi di riqualificazione energetica e per la mobilità sostenibile.
Le domande dal 3 settembre al 5 novembre 2019.

Nell'ambito delle politiche energetiche previste dal PAESC 2030, il Comune di Lecco intende sostenere i cittadini che decidano di contribuire a ridurre il consumo di energia e l’inquinamento atmosferico, attraverso due bandi per l’erogazione di incentivi a fondo perduto.

Beneficiari

• Sono destinati a persone fisiche/condomini gli incentivi per la mobilità sostenibile, attraverso l’acquisito di biciclette elettriche a pedalata assistita e-bike e di wall  box per la ricarica di veicoli elettrici.
  • Sono destinati a persone fisiche/condomini/società gli incentivi per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, attraverso la sostituzione degli impianti termici, e interventi di isolamento esterno.

Mobilità sostenibile

Bicicletta a pedalata assistita (e-bike)
30% del costo, IVA compresa
fino a massimo 400 euro

Wallbox ricarica domestica auto elettrica
20% del costo, IVA compresa
fino a massimo 200 euro

Riqualificazione energetica degli  edifici

Coibentazione edifici privati
10% dell’importo fatturato, IVA compresa
fino a massimo 15.000 euro

Sostituzione impianti termici obsoleti
30% dell’importo fatturato, IVA compresa
- fino a massimo 400 euro (impianti autonomi/pompe di calore)
- fino a massimo 2.000 euro (impianti centralizzati)

Quando presentare la domanda

I soggetti interessati presentare domanda dal giorno successivo alla pubblicazione dei bandi all’Albo pretorio online (sezione gare e appalti) fino a martedì 5 novembre 2019.

> Per scaricare i bandi:

- bando interventi di riqualificazione energetica (.pdf - 501 KB)

domanda:                           default .odt (72 KB)         document .doc (92 KB)       pdf .pdf (141 KB)
     asseverazione tecnico:    default .odt (69 KB)         document .doc (78 KB)       pdf .pdf (146 KB)
     asseverazione tecnico post interventi :        default .odt (69 KB)         document .doc (78 KB)         pdf .pdf (150 KB)
     richiesta liquidazione:      default .odt  (69 KB)       document .doc (78 KB)         pdf .pdf (146 KB)

- bando interventi per la mobilità sostenibile (.pdf - 213 KB)

domanda e-bike:          default .odt (67 KB)       document .doc (71 KB)         pdf .pdf (156 KB)
     domanda wallbox:        default .odt (65 KB)       document .doc (70 KB)         pdf .pdf (134 KB)
     richiesta liquidazione:    default .odt (68 KB)        document .doc (73 KB)       pdf .pdf (144 KB)

Incontri pubblici di presentazione del bando eco-incentivi
(ore 20.45)