In occasione della Giornata internazionale, l'Associazione Renzo e Lucio organizza una serie di appuntamenti per riflettere insieme sul tema delle discriminazioni.

Gli incontri si svolgeranno in diversi momenti e spazi nella città e in provincia di Lecco.

La Giornata Internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia costituisce l'occasione per riaffermare la centralità del principio di uguaglianza sancito dalla nostra Costituzione e dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea contro ogni forma di discriminazione inerente all'orientamento sessuale o alla identità di genere. La provincia di Lecco ospiterà tre momenti che si differenziano per tipologia, ma che hanno come comune denominatore l'obiettivo di promuovere una sensibilizzazioone collettiva sul tema:

• venerdì 17 alle 18.30 al Palazzo delle Paure (piazza XX Settembre 22 a Lecco), in collaborazione con il Comitato ARCI Lecco, la Libreria Volante di Lecco, presentazione del libro per bambini "Fiabe straordinarie di famiglie non ordinarie" scritto da Matteo Perego ed Elisa Binda. Un libro che racconta in forma di fiaba l'esistenza di diversi tipi di famiglie.

• sabato 18 dalle 14.30 alle 17.30 nella sede dell'ARCI di Lecco (in via Cantù 18), il Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani Scout di Valmadrera, in collaborazione con l'Associazione Renzo e Lucio, il Circolo ARCI di Lecco, presenta l'installazione interattiva contro l'omofobia "All you need is love", un percorso sull'inclusione e sulla prevenzione delle discriminazioni.

• Venerdì 24 maggio alle 21 al Cinema Teatro De André di Mandello del Lario, proiezione del film "Boy erased: vite cancellate", ispirato a una storia vera che affronta il tema delle "teorie riparative" e riflette sul rapporto tra genitori e figli.

Le iniziative del 17 e 18 maggio hanno il patrocinio del Comune di Lecco.

> image Locandina evento 17 maggio (167 KB)

> image Locandina evento 18 maggio (106 KB)

> image Locandina evento 24 maggio (126 KB)