Ogni anno il 9 maggio si celebra la Festa dell'Europa, per promuovere la pace e l'unità nello spazio europeo.
La data è collegata alla dichiarazione di Robert Schuman, ministro degli Esteri francese: "La pace mondiale non potrà essere salvaguardata se non con sforzi creativi, proporzionali ai pericoli che la minacciano...". Era il 9 maggio 1950.

In occasione della festa dell’Europa le istituzioni europee aprono le porte ai cittadini: il 4 maggio a Bruxelles, giovedì 9 maggio a Lussemburgo e domenica 19 maggio a Strasburgo; un'opportunità unica per scoprire come le istituzioni europee incidono sulla vita di ciascuno di noi, nell’anno delle elezioni europee.

Attività speciali, dibattiti pubblici e visite guidate animeranno gli open day in programma nelle sedi del Parlamento Europeo e delle altre istituzioni europee, mentre a Milano dal 9 al 13 maggio  l'Associazione Civetta, in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione Europea a Milano, organizza Europe City Milano, un festival diffuso attraverso il quale saranno proprio i cittadini a raccontare l’Europa attraverso la musica, l’arte visiva, il teatro e il cinema nei centri culturali, nelle case dei privati, nei bar e nelle gallerie d’arte.

Queste le iniziative promosse a Lecco dall'Amministrazione comunale:

• integrerà le dotazioni di ciascuna delle sedi comunali con una bandiera europea;
  • donerà una bandiera europea, insieme al Tricolore, a tutte le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado statali e paritarie di Lecco;
  • promuove le attività svolte dagli organismi di rappresentanza europei, mercoledì 8 maggio, con materiali informativi sul funzionamento delle istituzioni e sulle elezioni disponibili allo sportello informativo comunale al centro commerciale Meridiana (aperto tutti i mercoledì dalle 16 alle 19).
  • Inoltre, dal 9 al 31 maggio, la pizzeria ristorante Fiore - cucina in libertà (via Belfiore 1 - Lecco) proporrà quotidianamente un piatto tipico dei diversi paesi europei all’interno del tradizionale menù dell’attività commerciale (la pizzeria è nata dalla rigenerazione di un immobile confiscato alla criminalità organizzata, conferito dal Comune di Lecco a un’associazione di scopo, composta da La Fabbrica di Olinda di Milano, Arci Lecco e Auser Lecco).
  • Infine, giovedì 6 giugno organizzerà un incontro di informazione sul nuovo servizio europeo di area vasta promosso a Lecco da Anci Lombardia, Provincia e Comune di Lecco (sala consiliare del palazzo comunale, ore 10 - 13).

Il testo integrale della dichiarazione di Schuman

>  Locandina Festa dell'Europa 2019 (.pdf - 289 KB)

>  Altre informazioni