Il 25 aprile 2019 ricorre il 74° anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo; lo celebriamo nella convinzione che la libertà e la democrazia dei popoli restano valori fondamentali da custodire, da difendere, da promuovere.
Ecco il programma delle iniziative.

Tricolore_Medaglia_Argento_Valor_Militare_Lecco

Il 25 Aprile è una data essenziale della nostra storia.
La Città di Lecco, Medaglia d'argento al valor militare, onora questa ricorrenza con l'impegno a salvaguardare e promuovere ogni giorno spazi e azioni sempre maggiori di trasparenza, partecipazione e legalità.

Per non dimenticare
Incontro pubblico su Un  racconto  di  vita  partigiana
Venerdì 12 aprile ore 20.30 - Sala Don Ticozzi
Centro di Promozione della Legalità - Istituto di Istruzione Statale G. Bertacchi di Lecco,
in collaborazione con Comune di Lecco, ANPI Nova Milanese (Monza e Brianza), Archivio Storico Nova Milanese, ANPI Comitato provinciale Lecco, ARCI Ponti di Memoria, PeaceLink - Telematica per la Pace, Radio Nuova Resistenza.

Incontro con il Comandante Gek
Mercoledì 17 aprile ore 17 - Sala consiliare, palazzo comunale - piazza Diaz, 1
Incontro pubblico dell’Amministrazione comunale e della cittadinanza con Federigo Giuseppe Giordano, Comandante partigiano Gek.

In ricordo dei partigiani di Rancio
Lettura di Lettere dei condannati a morte della Resistenza italiana
Mercoledì 24 aprile ore 21 - Circolo Libero Pensiero (via Calloni, 14 - Rancio di Lecco)
Cooperativa Annibale Molinari - Libero Pensiero, Comitato provinciale ANPI Lecco,
con il patrocinio del Comune di Lecco.

25 aprile - Cerimonia istituzionale
Ore 9.30 - S. Messa al Santuario della Vittoria. Canti del Coro Alpino Lecchese
Ore 10.30 - Corteo fino a Largo Montenero e deposizione di corone d'alloro al Monumento ai caduti della Lotta di Liberazione
Ore 11 - Cerimonia ufficiale nella Sala Don Ticozzi (via Ongania, 4 - Lecco).novità

Mostra fotografica “I Muri della memoria”
La Resistenza nella Brianza comasca e lecchese
Dal 27 aprile al  30 maggio, al Circolo F.lli Figini (via Armonia, 5) - Maggianico di Lecco
A cura del Circolo Fotografico Inverigo e ANPI provinciale Lecco, con il patrocinio dei Comuni di Lecco, Inverigo e Lambrugo (Locandina)

Nazieuropa...
Spettacolo teatrale di e con Beppe Casales.
Domenica 5 maggio ore 20.45 - Auditorium Centro civico Sorelle Villa - Spazio Teatro Invito (via Foscolo, 42)
Arci Lecco e Comitato provinciale ANPI Lecco, in collaborazione con il Comune di Lecco.
____________________

Dal 23 al 30 aprile, la Biblioteca civica U. Pozzoli (via Bovara, 58) allestisce la mostra bibliografica Italiani che hanno fatto resistenza. Figure dell'antifascismo.

Giovedì 25 aprile, al Palazzo Belgiojoso (corso Matteotti, 32), aperto dalle 10 alle 18, è possibile visitare le Sale della Resistenza.

>   pdf Locandina programma iniziative (692 KB)