Stampa
Visite: 513

Celebrazione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate e del centenario del Milite Ignoto. 

4Novembre2015 banner verticaleOgni anno il 4 novembre  si svolge a Lecco la cerimonia ufficiale della Giornata delle Forze Armate e del Combattente, dell'Unità Nazionale, del Decorato al Valor Militare, organizzata dalla Prefettura, dalla Provincia e dal Comune di Lecco e con la collaborazione e la partecipazione di numerose associazioni del territorio (*).
Nella stessa data il Comune di Lecco ha celebrato anche il centenario del Milite Ignoto, al quale il Consiglio comunale il 27 ottobre ha riconosciuto la cittadinanza onoraria.
Il Milite (o Soldato) Ignoto è un militare italiano caduto sul fronte durante la prima guerra mondiale e sepolto a Roma sotto la statua della dea Roma, all'Altare della Patria al Vittoriano che rappresenta simbolicamente tutti i caduti e i dispersi in guerra italiani.

ore 10

Cerimonia Civile
al Monumento ai Caduti sul lungolago
Alza Bandiera - Deposizione delle corone di Comune, Provincia e Regione e momento di raccoglimento in ricordo dei Caduti.
Lettura Bollettino della Vittoria e dei messaggi pervenuti.
Interventi delle Autorità e di un rappresentante delle Associazioni Combattentistiche e degli studenti.
A seguire: Inaugurazione del cippo attestante il riconoscimento della Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto, al Monumento ai Caduti sul lungolago  centenario del Milite Ignoto: 1921 - 2021

 
ore 17
Ammaina Bandiera

ore 20.30
XXIII Concerto del Santuario della Vittoria, a cura di Assoarma Lecco
Partecipano il Coro Alpino Lecchese e il Coro Vandelia

ore 21
Cent'anni di Mario Rigoni Stern alle scuderie di Villa Manzoni
Giuseppe Mendicino, principale biografo dell'autore, in un dialogo con la scrittrice Mariapia Veladiano racconterà la figura di Mario Rigoni Stern e dei suoi valori etici.


(*) Partecipano alla celebrazione le sezioni di Lecco delle seguenti Associazioni:
Mutilati e Invalidi di Guerra - Istituto Nastro Azzurro - Combattenti e Reduci - A.N.P.I. - Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra - U.N.I.R.R. - Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d'Arma - Assoarma - U.N.U.C.I. - Marinai - Carabinieri - Finanzieri - Bersaglieri - Alpini - Paracadutisti - A.N.A.C. - Artiglieri - Autieri - Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe d'Italia - Polizia di Stato - Mutilati per Servizio - Mutilati ed Invalidi Civili - Vigili del Fuoco - Crocerossine Volontarie.

 

 > Messaggio del Presidente della Repubblica in occasione del Giorno dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

 > pdf Foto della giornata (1.53 MB)

document Discorso del Sindaco (82 KB)  

 

DMC Firewall is a Joomla Security extension!