Contenuto principale

Messaggio di avviso

Torna dopo due anni il Premio Manzoni alla Carriera: venerdì 22 ottobre alle ore 21 all'Auditorium della Casa dell'Economia di Lecco.
Diretta streaming.


Premio Letterario Manzoni alla Carriera 2021 a Claudio MagrisDopo l'interruzione del 2020, legata all'emergenza Covid, la Giuria Tecnica e 50&Più Lecco hanno deciso di tornare ad assegnare il prestigioso riconoscimento. Per l'edizione 2021 la scelta è caduta sullo scrittore e accademico Claudio Magris, un uomo con un legame forte con i temi cari al Manzoni e capace nella sua lunga carriera di scrittore (ma anche di giornalista per il Corriere della Sera) di essere un punto di riferimento con le sue riflessioni profonde e mai banali.

Magris riceverà il premio il 22 ottobre alle 21, in occasione di una serata a lui dedicata che si terrà all'Auditorium della Casa dell'Economia di Lecco della Camera di Commercio Como-Lecco (via Tonale 30).

Il Premio Letterario Manzoni – Città di Lecco al Romanzo Storico organizzato da 50&Più Lecco, guidata dal presidente Eugenio Milani, vede la collaborazione del Comune di Lecco e del Centro Nazionale Studi Manzoniani, oltre che di Assocultura Confcommercio Lecco. Main sponsor del Premio è Acel Energie. La Giuria Tecnica è composta da Ermanno Paccagnini (presidente), Alberto Cadioli, Gian Luigi Daccò, Gianmarco Gaspari, Luigi Mascheroni, Stefano Motta, Mauro Novelli, Giovanna Rosa.
Il Premio Manzoni alla Carriera, istituito per la prima volta nel 2008, è attribuito ad una importante e prestigiosa personalità che “ha in modo visibile perseguito e rappresentato ideali di alto impegno culturale e civile”. Nell'ultima edizione del 2019 il riconoscimento è stato assegnato allo scrittore e autore televisivo Carlo Lucarelli. Precedentemente, il Premio alla Carriera è stato assegnato a: Umberto Eco (2008), Ermanno Olmi (2009), Luca Ronconi (2010), Mario Botta (2011). Emanuele Severino (2012), Paolo Conte (2013), Giulia Maria Mozzoni Crespi (2014), Luis Sepulveda (2015), Dacia Maraini (2016), Valerio Massimo Manfredi (2017), Fabrizio De André (2018; alla memoria).

Claudio Magris, nato a Trieste nel 1939, è uno scrittore, saggista, traduttore e accademico italiano. Per quasi quarant'anni ha insegnato letteratura tedesca all'Università di Trieste ed è stato tra i primi studiosi ad occuparsi di autori ebraici nella letteratura mitteleuropea. Con Danubio ha vinto il Premio Bagutta nel 1986, mentre nel 1997 ha vinto il Premio Strega con Microcosmi. Collabora con il Corriere della Sera da oltre cinquant'anni.


La motivazione del Premio
Con la lucida coscienza di una Scrittura che, nel continuo dialogo-scambio e reciproco alimentarsi tra saggistica, narrativa e riflessione sui risvolti della quotidianità, trova il proprio elemento unitario in una forte istanza etica, Claudio Magris incarna la migliore tradizione umanistica, nella quale l’Utopia è intesa quale esigenza di fare i conti con la drammaticità dell’esistenza e con le sue contraddizioni, col male e la sua stessa ambiguità. Un impegno autoriale senza frontiere e aperto al dialogo interculturale che di continuo affida alla profondità della Parola il richiamo alla responsabilità morale dell'individuo, e che, in Non luogo a procedere, ha trovato la sua personalissima Storia della colonna infame

La targa
La scrittura che si fa sempre manzonianamente testimonianza del dovere morale della "responsabilità".


>
Prenotazione obbligatoria (fino a esaurimento posti) - Accesso con green pass.

> Altre informazioni: www.premiomanzonilecco.it

> Diretta streaming della serata

diretta streaming Premio Manzoni alla carriera 2021 a Claudio Magris