Contenuto principale

Messaggio di avviso

Programma delle iniziative della Festa di Lecco che si celebra la prima domenica di ottobre, come da antichissima tradizione religiosa e civile. 

 
La Festività della Madonna del Rosario si celebra quest'anno domenica 3 ottobre.

Alle ore 17, nella Basilica di San Nicolò, la Santa Messa solenne concelebrata da Mons. Davide Milani e dai sacerdoti della Comunità pastorale.
A seguire, tradizionale Processione in centro (via San Nicolò, via Resinelli, via Volta, via Cavour, via Mascari), animata dalla Banda Alessandro Manzoni, e conclusione con la Benedizione alle 19 sul sagrato.


Durante la giornata:

Camminata Manzoniana… sulle tracce del Manzoni
Manifestazione podistica non competitiva, per le strade di Lecco e diversi luoghi manzoniani, organizzata da Lecchese Turismo Manifestazioni.
Ore 8 -  9.30, ritrovo nella piazzetta del centro Meridiana (largo Caleotto).
Partenza fra le 8.30 e le 9.30

Palazzo delle Paure e Villa Manzoni ore 10-18: Mostra Paesaggi Possibili

Torre Viscontea - Mostra fotografica Arctic Outposts di Mads Nissen 
(nell’ambito del Festival Immagimondo 2021)
ore 10 - 13 e 14 - 18. Ingresso libero

Piazza Garibaldi
Mostra fotografica The Shining Land di Carlos Folgoso Sueiro
(nell’ambito del Festival Immagimondo 2021)

Salite al Campanile di Lecco
Dalle ore 15 alle 16 - prenotazione: www.campaniledilecco.it 


Area La Piccola 

Volo in mongolfiera
(evento rinviato causa maltempo)
ore 16 - Info e prenotazioni: Infopoint – tel. 0341 481485

Ripartiamo insieme - Le società presentano la stagione sportiva 2021/22
ore 16 - Saranno allestiti campi di basket, volley e rugby –
Servizio bar - popcorn - zucchero filato - caldarroste.


>
pdf Locandina Festa di Lecco 2021 (422 KB)

 

Breve nota storica

La Festa di Lecco ogni anno si celebra la prima domenica di ottobre, secondo un'antichissima tradizione che potrebbe addirittura risalire agli ultimi decenni del '500.

Infatti, la ricostruzione acuta e documentata di Uberto Pozzoli ("Frammenti di vita lecchese", a cura di Aristide Gilardi, Editrice Il Resegone, Lecco 1977) racconta che la festa della Madonna del Rosario fu istituita da Papa Ghislieri (S. Pio V), che ne stabilì la ricorrenza liturgica in ricordo e a ringraziamento per la vittoria cristiana di Lepanto (7 ottobre 1571, proprio la prima domenica di ottobre). Successivamente Papa Clemente XI, nel 1710, estese la festa a tutta la cristianità e la fissò nella prima domenica di ottobre.

La trasformazione della celebrazione religiosa a solennità cittadina fu a opera della Confraternita del SS. Sacramento, sul finire del '700. Una festa delle feste, dunque, come sintesi di un periodo dell'anno e l'annuncio dell'inizio dell'autunno: un'occasione solenne perché nel sentimento religioso si era inserito anche quello civico della comunità, che onorava la Madonna del Rosario come "protettrice sicura".