Pubblicati sul canale YouTube del Comune i video di restituzione dal Si.M.U.L alle Scuole Primarie del territorio con protagonisti i disegni di tutti i bambini.

A conclusione del progetto "OPERAZIONE MOSTRO. Ubu e i mostri danzanti" il Si.M.U.L ha pubblicato sul canale YouTube del Comune una playlist dedicata ai "video di restituzione" alle Scuole Primarie di Lecco e provincia con protagonisti i divertenti e coloratissimi disegni di tutti i bambini partecipanti all'iniziativa. Sono stati raccolti oltre 1500 disegni!

• Video n.1 con le scuole primarie dell’ICS “Falcone e Borsellino” – Lecco 1: Scuola “E. De Amicis” , Scuola “E. Toti” , Scuola Santo Stefano, Scuola “T. Tarelli”

• Video n.2 con le scuole primarie dell’IC “A. Stoppani” – Lecco 3: Scuola Nostra Famiglia, Scuola “N. Sauro”, Scuola “S. Pellico”. Si aggiungono: Scuola Primaria Paritaria “C. Volta” di Lecco, Scuola Primaria Paritaria P. Scola di Lecco, Scuola Primaria “G. Leopardi” di Valmadrera.

• Video n.3 con le scuole primarie dell’ ICS Barzanò: Scuola “A. Pulici” di Barzago, Scuola “A. Negri” di Barzanò, Scuola “M. Negri” di Sirtori, Scuola “D.C.A. De Capitani” di Viganò.

• Video n.4 con le scuole primarie: “A. Stoppani” di Galbiate - ICS Galbiate, Scuola “A. Stoppani” di Imbersago - ICS Robbiate, Scuola “S. D’Acquisto” di Oggiono/Peslago - ICS Oggiono, Scuola “G. Rodari” di Olginate - IC Olginate, Scuola “C. Battisti” di Sirone - ICS Molteno.

• Video n.5 con le scuole primarie: Ist. scolastico “C. Cittadini” di Calolziocorte, Scuola “A. Moro” di Costa Masnaga - ICS Costa Masnaga, Scuola “A. Manzoni” di Olgiate Molgora - ICS Olgiate Molgora, Scuola “A. Colombo” di Monte Marenzo - ICS di Calolziocorte, Scuola Sala Primaria - ICS di Calolziocorte.

• Video n.6 con le scuole primarie: Scuola Primaria di Abbadia Lariana - ICS Mandello del Lario e Scuola Primaria "Mons. L. Vitali" di Bellano - IC Bellano.

• Video n.7 con la Scuola Primaria "A. Negri" di Barzanò: classi 3A e 3B.

BUONA VISIONE A TUTTI!!!

---------

06 maggio 2021 - Oltre 1500 i disegni realizzati dai bambini di 26 Scuole Primarie del territorio aderenti all'iniziativa Dad museale "OPERAZIONE MOSTRO. Ubu e i mostri danzanti".

Immagine del lavoro di gruppo con protagonisti tanti mostri colorati disegnati dai bambini delle scuole primarie di Lecco e provincia

L'iniziativa di dattica museale a distanza "Operazione Mostro. Ubu e i mostri danzanti" ideata e organizzata dal Si.M.U.L per le Scuole Primarie di Lecco e provincia conferma quella che è una vera sorpresa: più di 1500 sono i disegni ricevuti e realizzati dai bambini del territorio, con protagonista il mostro da loro inventato e in alcuni casi con la descrizione dei poteri magici attribuiti al proprio protagonista. Ogni mostro è diverso dell’altro a testimoniare quanto la creati

26 le Scuole Primarie fra Lecco e provincia che hanno aderito a questa iniziativa didattica a distanza per un totale di 105 classi.vità dei bambini non abbia limiti!!!

Positivo è il feedback ricevuto dalle insegnanti che hanno sottolineato quanto un’attività di questo tipo abbia dato la possibilità ai bambini di avvicinarsi all’arte visitando “virtualmente” la Galleria d’Arte contemporanea di Palazzo delle Paure grazie al video in cui l’operatore museale legge attraverso il “teatro di carta” Kamishibai [video sotto], appositamente realizzato dal Si.M.U.L, l’albo illustrato “CON I NONNI AL MUSEO”, in un momento in cui non è possibile organizzare gite scolastiche. In aggiunta, è stato sottolineato quanto i bambini si siano divertiti nel corso del gioco creativo con il “Dado Magico” in classe, che ha stimolato la loro fantasia, favorendo momenti di relazione fra i compagni in un clima spensierato.

Il progetto è a cura di Barbara Cattaneo, Viviana Cresseri, Riccardo dell'Oro.

Entro il mese di maggio verranno realizzati dal Si.M.U.L, i video di restituzione alle Scuole con tutti i disegni realizzati dai bambini in questi mesi, che saranno poi pubblicati sul canale Youtube del Comune.