"Operazione Mostro. Ubu e i mostri danzanti" è il laboratorio online proposto dai Musei di Lecco alle scuole primarie della città e del territorio.

Due immagini affiancate: l'opera di Enrico Baj "La danza di Ubu" e il disegno "Mostro danzante" realizzato da Nicolas, un bambino di 5 anni di Lecco

In questo periodo in cui gli istituti scolastici non possono programmare uscite, visite guidate e attività di animazione, gli studenti, specie delle scuole primarie, sono privi di quelle esperienze didattiche fuori dagli spazi preposti che possono arricchire il loro apprendimento a livello esperienziale, personale e anche con un coinvolgimento della sfera emotiva.

Per questo il Sistema Museale Urbano Lecchese (Si.M.U.L.) ha ideato un progetto di didattica a distanza, per le scuole primarie, dove il museo entrerà in classe virtualmente, presentando ai bambini una fruizione nuova delle opere, in particolare di quelle di Arte contemporanea, che colpiscono l'immaginario dei più piccoli per le svariate tecniche, uso dei materiali, colori e forme o non forme.

Il laboratorio vuole costituire un primo approccio alla Galleria d'Arte contemporanea di Palazzo delle Paure e stimolare la fantasia e la creatività dei bambini attraverso un'attività divertente che li porterà a disegnare i propri mostri, magari dando anche forma alle proprie paure.

Anche questo progetto dei servizi educativi del Si.M.U.L. si inserisce nella campagna promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo "La cultura non si ferma", finalizzata a incoraggiare l'attività social dei musei durante l'emergenza.

Per partecipare all’iniziativa è necessario che le scuole interessate mandino una mail di adesione entro il 5 marzo 2021 a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..