Stampa

Giovedì 3 dicembre si celebra la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Le iniziative dei Musei di Palazzo Belgiojoso con un progetto innovativo.


Giovedì 3 dicembre
 il progetto “Please touch me. Ad occhi chiusi nel Museo. Percorsi multisensoriali nei musei di Palazzo Belgiojoso” arriva alla sua conclusione.

Nell’impossibilità di inaugurare i nuovi percorsi multimediali con la presenza del pubblico gli allestimenti sono presentati in anteprima accompagnati da un breve video. Per il futuro sono previste l’inaugurazione con il pubblico e giornate dedicate, al fine di accogliere i visitatori e accompagnarli nella scoperta dei nuovi percorsi.

Please touch me. Ad occhi chiusi nel Museo” è stato promosso da Eliante Società Cooperativa Onlus, capofila del progetto, e dal Comune di Lecco, in particolare dalla Direzione del Si.M.U.L., e cofinanziato da Fondazione Cariplo. Il progetto ha avuto il sostegno della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Como, Lecco, Monza Brianza, Pavia, Sondrio e Varese e la collaborazione della FAND (Federazione delle Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità) Provinciale e dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Consiglio Regionale Lombardo.

Il progetto ha visto la creazione di tre nuovi percorsi museali per ipovedenti e non vedenti all’interno dei tre musei (Archeologico, Storico e di Storia Naturale) di Palazzo Belgiojoso. I percorsi sono destinati non solo a questa categoria di visitatori ma vogliono offrire a tutti la possibilità di avvicinarsi al patrimonio culturale archeologico, storico e naturalistico con modalità nuove, in grado di coinvolgere anche sul piano emozionale.

Please touch me abbatte il tabù del “vietato toccare”: i nuovi percorsi espositivi all’interno dei tre musei di Palazzo Belgiojoso sono stati pensati per rendere accessibile l’invisibile, coinvolgendo le persone con disabilità visive, e non solo, nella conoscenza diretta dei reperti conservati.

Si tratta di una proposta innovativa, che ha previsto l’interazione e l’integrazione di diverse professionalità e tecnologie, da quelle artistiche, dell’archeologia sperimentale e della linguistica applicata alle disabilità, fino a quelle multimediali, contribuendo alla formazione di una comunità culturale sempre più ampia e partecipe alla vita del museo.

È il tatto il senso protagonista di questo nuovo allestimento: un senso che permette di conoscere nel dettaglio ogni singolo elemento di un oggetto (i materiali, la tecnica di lavorazione, l’aspetto esteriore…), di sentirlo e di sperimentarlo.

L’itinerario è pienamente integrato coi percorsi espositivi di ciascun museo e ne è diventato una componente imprescindibile. È costituito da diverse postazioni, studiate per favorire l’approccio autonomo del visitatore ai contenuti, tramite didascalie in rilievo, fedeli riproduzioni e pezzi originali: reperti lapidei, oggetti d’uso comune e militaria, esemplari di fauna locale ed esotica.

Ogni postazione tattile è dotata di un segnalatore elettronico, che attiva audiodescrizioni - in italiano e/o inglese - sulla singola sala museale e sugli elementi esposti. Questa coinvolgente opportunità è resa possibile grazie a un riproduttore appositamente progettato, che verrà consegnato a ogni visitatore.

Per tutti, e in particolare per i visitatori con altri tipi di disabilità, è stata creata un’applicazione caricata su tablet a disposizione degli interessati, con testi in italiano e inglese corredati da immagini, che sarà comunque un utile strumento sostitutivo delle tradizionali audioguide.

Link al video sul canale YouTube del Comune di Lecco

 

Our website is protected by DMC Firewall!