Da lunedì 1° marzo la mostra "La Scapigliatura. Una generazione contro" a Palazzo delle Paure è chiusa al pubblico, in ottemperanza al corrente DPCM.

--------------

2 febbraio 2021 - Esposizione: dal 19 settembre 2020 al 2 maggio 2021

Orari di apertura [fino al 28 febbraio]: mercoledì dalle 14 alle 18; giovedì e venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18

E' consigliata la prenotazione a: www.vivaticket.com

Informazioni: www.vidicultural.com

Gli accessi alla mostra saranno regolati in base alle vigenti norme anti Covid-19.

Scapigliatura manifesto100x140

Corso di storia dell'arte online "L'Ottocento italiano" a cura di Simona Bartolena.

ViDi – Visit Different, in collaborazione con il Si.M.U.L. - Sistema Museale Urbano Lecchese e LAP - Libera Accademia di Pittura Vittorio Viviani, propone 8 incontri online, tenuti da Simona Bartolena, volti a esplorare alcune delle correnti, dei capolavori e degli autori di maggior rilievo, che hanno caratterizzato l’arte italiana del XIX secolo.

Immagine dell’opera olio su tela di Daniele Ranzoni, pittore italiano legato alla Scapigliatura. Il titolo del quadro è La giovinetta inglese realizzato 1886. E' un ritratto di fanciulla a mezzo busto. Daniele Ranzoni, La giovinetta inglese,1886, olio su tela, 50 x 36,5 cm

Di seguito il programma del corso che si potrà seguire sulla piattaforma Zoom:

1. giovedì 11 febbraio 2021, alle ore 18.30, con “Hayez e la generazione romantica"
  2. giovedì 25 febbraio, con “La nascita dei nuovi linguaggi del vero: dalla Scuola di Posillipo alla Macchia"
  3. giovedì 4 marzo con “Pittori-soldati: il Risorgimento nell’arte
  4. giovedì 18 marzo con “La Scapigliatura: una generazione ribelle
  5. giovedì 25 marzo con “Gli italiani a Parigi: de Nittis, Zandomeneghi, Boldini e gli altri
  6. giovedì 8 aprile con “Nuove tendenze nell’Italia post-unitaria
  7. giovedì 22 aprile con “Il verismo sociale
  8. giovedì 6 maggio con “Tra realtà e simbolo: il Divisionismo e il passaggio al nuovo secolo”.

Per informazioni e prenotazioni:

www.vidicultural.com

Segue la registrazione delle tre conferenze di approfondimento, per raccontare la mostra "La Scapigliatura, una generazione contro", ospitata al Palazzo delle Paure

16 novembre 2020 - Osservata oggi, la Scapigliatura rivela una straordinaria modernità, assumendo una valenza profondamente attuale: oltre a porsi, negli atteggiamenti sovversivi, come antefatto delle Avanguardie novecentesche, essa anticipa ampiamente le attitudini esistenziali e le scelte espressive dell’età contemporanea.
Letterati, artisti e musicisti, uniti dalla comune volontà di aprirsi ai modelli europei e di vivere un’esistenza anticonformista, conducono la loro battaglia antiborghese e bohémienne, venata da forti contraddizioni. In mostra ottanta opere firmate dai principali protagonisti.
Le tre conferenze sono a cura di Simona Bartolena, curatrice della mostra. Ospite del secondo incontro, l’attore Alessandro Pazzi, il 19 novembre.

3 dicembre 2020 - Il futuro della Scapigliatura: diffusione ed eredità del movimento scapigliato

19 novembre 2020 - La Scapigliatura e le arti sorelle. Dialogo tra arte e letteratura

22 ottobre 2020 - Origini e diffusione del movimento scapigliato

7 settembre 2020 - Al  Palazzo delle Paure, dal 19 settembre 2020 al 10 gennaio 2021, la mostra "La Scapigliatura. Una generazione contro" svela il celebre movimento culturale ottocentesco.

Palazzo delle Paure prosegue la sua indagine sull’arte dell’Ottocento italiano, con una mostra che ripercorre la storia e le istanze della Scapigliatura, movimento culturale nato e sviluppato in Italia nella seconda metà del XIX secolo.

L’esposizione, curata da Simona Bartolena, prodotta e realizzata da ViDi – Visit Different, in collaborazione con il Comune di Lecco e il Sistema Museale Lecchese, presenta 80 opere dei maggiori pittori scultori scapigliati, tra cui spiccano Tranquillo Cremona, Daniele Ranzoni e Giuseppe Grandi. La mostra indagerà anche i precursori e i continuatori dell'arte scapigliata, attraverso opere e testimoniane di Giovanni Carnovali detto il Piccio, Giuseppe Pellizza da Volpedo e Giovanni Segantini. Particolare attenzione verrà portata sul rapporto tra la Scapigliatura e la città di Lecco, con un focus sulle figure di Antonio Ghislanzoni, Amilcare Ponchielli, Carlo Dossi e Luigi Conconi.