Contenuto principale

Messaggio di avviso

Da giovedì 20 a sabato 22 agosto, il palco di piazza Garibaldi ospiterà spettacoli circensi provenienti da tre continenti differenti... Meraviglie "a bassa quota"!


Con la testa all’insù
è un festival  organizzato dal Servizio Turismo e Cultura del Comune di Lecco, che porta lo stupore in Città. Tre giorni di spettacoli provenienti da tre continenti differenti per lasciarsi trasportare dall’immaginazione grazie alle esibizioni delle più interessanti compagnie di teatro di strada e di teatro visuale per una variegata festa della fantasia adatta a tutte le età.

Negli anni passati tutte le performance erano legate all’altezza, con gli artisti che invadevano le piazze e le strade in cima a trampoli, sospesi su funi nel cielo o danzando sui muri degli edifici. Per questa edizione si è deciso di sviluppare lo stesso tema in maniera differente, per permettere al pubblico di godere degli spettacoli in sicurezza e allo stesso tempo conservare la spinta verso l’alto e verso l’altro, inteso come cultura differente ma anche come sguardo originale su ciò che dovrebbe essere consueto.

La manifestazione gioca allora col suo stesso slogan: non più “Festival internazionale delle meraviglie ad alta quota” ma “a bassa quota", perché lo sguardo si solleverà “soltanto” fino al palco allestito in piazza Garibaldi, dove andranno in scena tutti gli show davanti al parterre di sedie disposte rispettando il distanziamento.
In questo agosto 2020 la cultura, l’arte e la bellezza provano a riemergere, a rialzare la testa dopo mesi di forzata chiusura. La “testa all’insù” oggi serve per spingere lo sguardo “oltre”, sollevarsi per un momento dagli affanni quotidiani e cercare nuove strade per ripartire, usare gli strumenti della fantasia creativa per immaginare scenari fecondi. Un invito ai cittadini a ricominciare a vivere gli spazi pubblici, riempiendoli con le relazioni umane scaturite dagli spettacoli dal vivo.

Tutti gli spettacoli si svolgeranno sul palco di Piazza Garibaldi a Lecco.
Ingresso libero con obbligo di prenotazione esclusivamente telefonica ai seguenti numeri dalle ore 9 alle 18:
0341 295720 – Info Point
0341 271874 – Ufficio Turismo e Cultura
0341 481140 – Ufficio Turismo e Cultura

Le pronotazioni restano valide fino a 10 minuti prima dell'inizio degli spettacoli.

Nell’area spettacoli saranno rispettate le normative vigenti anti Covid-19, regolamentate da un rigoroso protocollo di sicurezza.

In caso di maltempo, gli spettacoli si svolgeranno allo Spazio Teatro Invito (via Ugo Foscolo, 42 - Lecco). L’eventuale spostamento sarà comunicato il giorno stesso su questo sito web.

 

pdf Brochure Festival (717 KB)

Si avvisa che, a causa di forza maggiore, alcuni appuntamenti sono stati sostituti, di seguito trovate il programma aggiornato:

 

giovedì 20 agosto ore 18

POPBINS – Jashgawronsky Brothers
Concerto istrionico – Clownerie musicali
Con la musica non si scherza. O forse sì! È il caso di questo strano trio, che afferma di provenire dall’Armenia, ma non c’è da fidarsi perché il loro scopo è appunto quello di scherzare e far divertire il pubblico. Per farlo, propongono la loro musica, bizzarra quanto gli strumenti che utilizzano, ricavati con materiali riciclati. Fedeli al motto “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”, i Jashgawronsky Brothers prendono gli oggetti della quotidianità e li fanno diventare chitarre, trombe, batterie. Il risultato è un folle concerto circense, che spazia tra diversi generi e autori, da Mozart ai Rolling Stones. Non c’è limite all’estro comico e musicale di questi fratelli, tra Jacques Tati e Groucho Marx.

giovedì 20 agosto ore 21

ON THE ROAD - ARTEMAKIA
Il nuovo circo – Circo contemporaneo
Puoi essere sicuro della tua realtà, sostenerla e appiccicarti addosso un’identità, difenderla con i denti finché ti accorgi che non è più il tuo abito, non ti assomiglia più. E allora ti tocca mutare, ancora e ancora. Perché la vita è cambiamento, incrocio di vite fusione di esperienze e collisione di attimi. Un gruppo di cinque artisti capitanati da Milo Scotton, diplomato alla Scuola di Circo di Montreal, maestri in discipline acrobatiche. E allora ecco che la strada arriva, il viaggio sospinge i tuoi piedi dolenti, sete e fame di conoscenza spingono verso l’ignoto. La speranza attende incerta dietro l’angolo. Uno sguardo al passato, non ci resta che una possibilità. Trovare il coraggio di partire.

 

venerdì 21 agosto ore 18

DUO OGOR – Milana Ogorova & Mariusz Ogor – Repubblica Ceca e Polonia
Acrobalance di livello “mondiale”
Armonia, potenza e sensualità dell’attimo in equilibrio. Due corpi che si fondono di momento in momento ed evocano la magia della creazione sul palco. Tutto questo è solo un tentativo di descrivere la magnificenza dell’adagio di Mariusz Ogor e Milana Ogorova. Quello che inizialmente sembra statuario, si dispiega nella vita magica in una combinazione di grazia, concentrazione e controllo completo del corpo. Il duo è stato vincitore al Festival Internazionale del Circo di Roma anche al Wuquiao International Circus Festival in Cina per la loro performance unica, e si è esibito al Cirque du Soleil – per l’intera tournée di Totem.

ore 18.15

MR DYVINETZ – Francisco Rojas - Cile
Equilibrismo danzante nella ruota della vita – Ruota Cyr
Come l’uomo vetruviano di Leonardo Da Vinci, questo artista cileno, ingaggiato in tutto il mondo, pone il proprio corpo all’interno di un cerchio perfetto. Un attrezzo molto difficile da utilizzare ed altamente spettacolare. Un mix di tecniche diverse; la ruota diventa un’estensione del corpo dell’artista. L’uomo prende vita all’interno della ruota e ne diventa parte. Gira continuamente a 360° ed esegue figure acrobatiche e passi di danza sorprendenti. Abbina la difficoltà di equilibrio all’estetica visiva della performance. Una combinazione di forza, classe ed armonia.

ore 18.30

POUBELLE – Luca Lombardo
Poesia magica visuale – Trasformismo
La storia di un tenero clochard che vive in un bidone della spazzatura ma che grazie alla sua fantasia riesce a riempire le sue giornate di giochi e leggerezza con cui intrattiene i frettolosi passanti. In questo one man show divertente e poetico, già applaudito in ogni angolo della Terra (Cina, Qatar, Egitto, per citare solo alcuni dei paesi dove è andato in scena) il trasformista Luca Lombardo stupisce il pubblico grazie ad una serie di giochi di prestigio, cambi d’abito a velocità impressionante e sketch comici, guidato nel suo percorso surreale da un’improbabile musa… un manichino che non mancherà di regalare sorprese agli spettatori.

venerdì 21 agosto ore 21

L’OMINO DELLA PIOGGIA – Michele Cafaggi
Spettacolo onirico con acqua e sapone – Teatro di bolle
All’improvviso comincia a piovere dentro la casa dell’Omino. Nonostante l’ombrello, il curioso protagonista di questo show si inzuppa tutto e, quando starnuta, esce una bolla di sapone. Anzi due. Anzi moltissime, fino a riempire le stanze. Bolle di tutte le dimensioni, minuscole e giganti, schiumose e trasparenti. Intanto la pioggia non smette di cadere, e tra poco scenderà pure la neve. Cosa succederà all’Omino?
Michele Cafaggi è stato il primo artista in Italia a creare uno show di teatro visuale interamente dedicato alle bolle di sapone e ciò lo ha portato a esibirsi nei festival di tutto il mondo, dalla Germania agli USA. L’Omino della pioggia è un omaggio onirico alla magia delle piccole cose, fragili e infinitamente belle.

 

sabato 22 agosto ore 18

C’ERA DUE VOLTE UN PIEDE – VERONICA GONZALEZ
“Fa le cose con i piedi” si dice di una persona un pochino goffa. È proprio il contrario di Veronica Gonzalez, che usa i piedi con grazia come compagni di lavoro, facendoli diventare singolari personaggi di scene poetiche o esilaranti. Un’artista eclettica capace di coinvolgere il pubblico sin dal momento in cui entra in scena. Attraverso il “Teatro dei Piedi”, Veronica riesce ad unire le sue grandi passioni: il teatro, i burattini, la musica, il linguaggio gestuale, la comunicazione spontanea con il pubblico.
I suoi bizzarri personaggi nascono da diverse parti del suo corpo: mani, piedi, braccia, gambe. Ma sono soprattutto la testa e il cuore al servizio di un'arte inimitabile che diverte ed emoziona spettatori di tutte le età.

sabato 22 agosto ore 21

ALTO LIVELLO – Circo Improvviso
Almanacco di creature fantastiche – Teatro sui trampoli
Uno spettacolo di grande impatto scenico composto da numerosi sketch di trasformismo sui trampoli, tra la magia e la comicità. Un cult del teatro di figura italiano che ha registrato 1500 repliche riscuotendo grandissimo successo ovunque, fino a rappresentare il nostro paese al festival di Shizouka in Giappone. Uno show improntato al fascino della figurazione che porta in scena un vero e proprio almanacco di personaggi bizzarri, tra l’umano e l’animale: la mosca, il cavallo/cavaliere, la medusa, la giraffa, la ballerina, Aladino sul tappeto volante, il nano-funambolo, il bruco che, di fronte agli occhi stupiti del pubblico, diventa farfalla librandosi sulle ali della fantasia.