Contenuto principale

Messaggio di avviso

I canali social del Sistema Museale Urbano Lecchese svelano i segreti di Villa Manzoni e delle sue collezioni nascoste, per tutto il mese di agosto.

Durante il mese di agosto i profili social del Sistema Museale Urbano Lecchese andranno alla scoperta di Villa Manzoni, delle sue storie e dei suoi segreti. La campagna social La villa nascosta porterà i followers del Si.M.U.L. in un tour virtuale fra i luoghi non visitabili dell’antica abitazione del Manzoni, anche per scoprire i patrimoni artistici e librari custoditi nei suoi depositi. In questo modo sarà possibile ammirare opere inedite appartenenti alle collezioni del Si.M.U.L., che saranno visibili dal pubblico solo in questa speciale occasione.

Questa campagna nasce come risposta alle statistiche fornite dall’Icom (International Council of Museum), secondo cui solo il 2% dei musei ha pubblicato o sta pubblicando informazioni e fotografie sulle sue opere non esposte. In quest'ottica i post social del Si.M.U.L. porteranno alla luce importanti opere d'arte, costumi, fotografie storiche e libri antichi, che andranno a dialogare con gli allestimenti del Museo Manzoniano e della Galleria d’Arte Moderna

I dipinti a tema manzoniano di Carlo Pizzi andranno ad alternarsi ai costumi utilizzati nello sceneggiato Rai di Salvatore Nocita sui Promessi Sposi. Le fotografie storiche e contemporanee, conservate nella Fototeca di Villa Manzoni, si affiancheranno alle foto del giardino e degli esterni di Villa Manzoni. Quattro post alla settimana andranno così a svelare dei veri e propri gioielli artistici e letterari, che andranno anche a sottolineare lo stretto legame che intercorre tra i due musei ospitati a Villa Manzoni.

Vi invitiamo quindi a seguire la campagna social La Villa Nascosta, sul canale Facebook del Si.M.U.L. e sul canale Instagram del Si.M.U.L.

 

Foto cortile interno Villa Manzoni