Contenuto principale

Messaggio di avviso

Tre laboratori creativi per bambini dai 6 agli 11 anni a Palazzo delle Paure, per scoprire insieme la mostra Manzoni nel cuore, divertendosi!

L'iniziativa "E...state in museo con Manzoni nel cuore!", ortemente voluta dall'Associazione Giuseppe Bovara in collaborazione con il Sistema Museale Urbano Lecchese, nasce per proporre laboratori creativi a bambini tra i 6 e gli 11 anni. I tre laboratori (sabato 18 e 25 luglio, 1 agosto) sono stati pensati per coinvolgere i bambini nelle bellezze della mostra Manzoni nel Cuore: perchè è  bello imparare divertendosi, come affermò il Premio Nobel della letteratura Anatole France!

Le attività si svolgeranno nella massima sicurezza, nel rispetto delle linee guida sanitarie in vigore. Per questo motivo i tre laboratori saranno aperti solo a 6 bambini per volta, a seguito di prenotazione obbligatoria.

Ritratto di Manzoni del pittore Molteni, cartolina antica di Acquate, dipinto di Carlo Pizzi di lecco

Sabato 18 luglio, ore 15:30 - 17:30: Ritratti reinventati, ma con stile!
I bambini saranno accompagnati alla scoperta dei pezzi artistici più significativi della mostra. Ampio spazio verrà dato alla parte dedicata ai ritratti di Manzoni e della sua famiglia. I bambini potranno reinventare questi ritratti, attraverso l’utilizzo di vari “accessori” da colorare, ritagliare ed incollare a piacimento sopra i personaggi raffigurati, cambiando così il loro stile in modo simpatico e stravagante.

Sabato 25 luglio, ore 15:30 - 17:30: Cartoline da “Quel ramo del Lago di Como…”
I bambini saranno accompagnati alla scoperta delle opere che illustrano il rapporto tra Alessandro Manzoni, i suoi scritti e il paesaggio, ma anche sulla fortuna de I promessi sposi nella trasposizione in calendari, figurine, francobolli, cartoline eccetera. Nella parte creativa i bambini dovranno disegnare e colorare una contemporanea cartolina, immaginando di dover presentare un tipico "paesaggio manzoniano" ad un amico/a (Resegone, Adda...) 

Sabato 1 agosto, ore 15:30 - 17:30: Nuovi paesaggi per “I promessi sposi” di oggi
I bambini saranno accompagnati alla scoperta della sezione dedicata al “paesaggio manzoniano”. Nella parte creativa l’operatrice didattica farà la seguente domanda: “Se Manzoni avesse scritto I promessi sposi nel 2020 che tipo di paesaggio avrebbe visto e descritto nelle pagine del suo romanzo?" I bambini dovranno disegnare e colorare un paesaggio lecchese e “manzoniano” che si avvicini a quello che con i loro occhi possono vedere al giorno d’oggi.

È necessario prenotare online, attraverso questo link. In questo portale bisognerà prenotare una visita a Palazzo delle Paure nella fascia oraria dalle 15:30 alle 16:30 nel giorno del laboratorio prescelto, conteggiando il numero dei partecipanti al laboratorio e degli accompagnatori. Vi preghiamo poi di confermare la vostra prenotazione via mail, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La partecipazione da parte dei bambini ai laboratori sarà consentita solo se essi sono muniti di mascherina, dopo la rilevazione della temperatura corporea (sia dei minori che dei genitori/accompagnatori) e l’igienizzazione delle mani. Per tutta la durata del laboratorio i bambini dovranno seguire le disposizioni dell’operatrice didattica per il corretto svolgimento dell’attività in piena sicurezza.