Terzo dei tre dialoghi promossi dalla Biblioteca civica "Uberto Pozzoli" di Lecco: Giuseppe Mendicino dialoga con Bruno Biagi su Mario Rigoni Stern.

Tre dialoghi promossi dalla Biblioteca di Lecco: Marco Belpoliti, Beatrice Verri, Giuseppe Mendicino e Bruno Biagi raccontano Nuto Revelli, Primo Levi e Mario Rigoni Stern.

Per capire il momento storico che stiamo vivendo è importante riscoprire tre scrittori fondamentali del secolo scorso e i loro solidi valori etici e civili: Nuto Revelli, Primo Levi Mario Rigoni Stern.

Per farlo la Biblioteca civica “Uberto Pozzoli” propone tre dialoghi densi di preziose riflessioni a cura di tre tra i maggiori esperti degli scrittori. Si tratta di Beatrice Verri, Direttrice della Fondazione Nuto Revelli, Marco Belpoliti, saggista, scrittore e docente che ha curato per Einaudi le Opere di Primo Levi e Giuseppe Mendicino, biografo di Mario Rigoni Stern e Nuto Revelli. Alla riflessione su Mario Rigoni Stern porta il suo contributo anche Bruno Biagi, oggi Consigliere comunale, per 35 anni libraio e animatore della vita culturale della città di Lecco.

Oltre che a tre grandi scrittori ci troviamo al cospetto di tre grandi uomini che hanno attraversato le tragedie del Novecento, legati da un forte legame di stima e amicizia reciproca, da analoghi valori di etica civile e da uno stile narrativo chiaro e comunicativo, pur nella ricchezza dei vocaboli.
Le radici della loro scrittura sono ben salde e risiedono nell’aver saputo reagire alle dure esperienze che hanno vissuto, nella resistenza antifascista, nella razionalità, nell’attenzione nei confronti del mondo degli esclusi, dei valori del lavoro e del rispetto per la natura.
Questo, oggi più che mai, ne fa tre grandi maestri di vita, oltre che di letteratura.

Il forte legame che li ha uniti ben traspare dalla poesia “A Mario e a Nuto”, che Primo Levi ha dedicato ai suoi due amici:

Ho due fratelli con molta vita alle spalle
nati all’ombra delle montagne.
Hanno imparato l’indignazione
nella neve di un Paese lontano,
e hanno scritto libri non inutili.
Come me hanno tollerato, la vista
di Medusa, che non li ha impietriti.
Non si sono lasciati impietrire
dalla lenta nevicata dei giorni.

26 maggio 2020 - Dialogo su Mario Rigoni Stern

Opere di Mario Rigoni Stern citate:

Arboreto salvatico
Le stagioni di Giacomo
Il coraggio di dire no. Conversazioni e interviste 1963-2007
Il sergente nella neve
Stagioni
Storia di Tonle
Il bosco degli urogalli
Quota Albania
L'anno della vittoria

Altre opere citate: