Contenuto principale

Messaggio di avviso

La mostra "Il Filo Rosso" è rimandata, in ottemperanza al Dpcm del 4 marzo 2020. A breve la comunicazione delle nuove date di apertura.

L'inaugurazione della mostra "Il Filo Rosso. Storie del movimento delle donne a Lecco" è rimandata a data da destinarsi (in ottemperanza al Dpcm 1 marzo 2020).

L’esposizione, nata da un’idea di Enrica Bartesaghi e Giacinta Papini del Collettivo Femminista Autonomo di Lecco, in collaborazione con l’UDI, la CGIL, il Liceo Medardo Rosso, il Comune di Lecco e il Sistema Museale Urbano Lecchese, raccoglierà interviste che danno voce alle protagoniste del movimento femminista dagli anni ’70. La mostra sarà anche documentaria, con manifesti d’epoca, abiti e accessori e testimonianze dei canti e delle letture del movimento femminista.

Il Filo rosso, suggerito dal titolo della mostra, è proprio quello che unisce tutte le donne e che non si spezzerà, finché le loro storie e le loro lotte saranno raccontate. L'emergenza sanitaria legata al Covid-19 non farà quindi venir meno l'organizzazione di questa mostra, data la sua evidente importanza sociale e culturale.