Contenuto principale

Messaggio di avviso

Sabato 21 e domenica 22 settembre 2019 al Palazzo delle Paure (piazza XX Settembre 22) si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio (GEP).

 

L'iniziativa, promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, ha l'obbiettivo di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio culturale tra le nazioni dell’Unione.

Per l’edizione di quest’anno è stato stabilito il tema “Un due tre...arte! Cultura e intrattenimento”, comune a tutti i paesi aderenti alla manifestazione e promosso dal Ministero per i Beni e le Attività culturali.

Il Si.M.U.L.(Sistema Museale Urbano Lecchese) aderisce all’iniziativa e propone un fine settimana all’insegna dell’Arte contemporanea, offrendo, per l’intera durata della rassegna, la possibilità di visitare gratuitamente le proprie collezioni conservate a Palazzo delle Paure, in ambedue le giornate.

L’evento rappresenta inoltre l’occasione ideale per presentare ufficialmente, nella giornata di sabato 21 alle ore 18, l’ingresso di una nuova opera nelle collezioni d’arte contemporanea del Si.M.U.L.: Flag. Bla bla bla, di Fabrizio Dusi, un’istallazione al neon, che riflette acutamente il controverso tema dell’identità nazionale, unito all’incomunicabilità del presente.

Le questioni e le tecniche affrontate dall’artista saranno poi oggetto di approfondimento nella giornata seguente, mediante il laboratorio didattico Immagina la tua bandiera, progettato per l’occasione e rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni. L’attività si svolgerà domenica 22 in due turni: il primo alle ore 15 e successivamente alle ore 17, presso l’aula didattica al piano terra di Palazzo delle Paure.

Per ogni laboratorio è previsto un numero massimo di 20 partecipanti.

È possibile prenotare contattando telefonicamente il numero 0341 481247-49 o l’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I laboratori didattici sono gratuiti.