Contenuto principale

Messaggio di avviso

Sabato 14 settembre alla Torre Viscontea si inaugura la mostra fotografica di Giovanni Mereghetti, collaterale alla rassegna Immagimondo.

 

La mostra aprirà al pubblico a partire da domenica 15 settembre fino a domenica 6 ottobre con i seguenti orari: Lunedì chiuso, Martedì e Mercoledi 9:30-14:00, da Giovedì a Domenica 15:00-18:00.

Nella giornata di sabato 14 settembre:

- h 18:30 - Torre Viscontea: visita guidata alla mostra

 

Giovanni Mereghetti, specializzato in reportage geografico e fotografgia sociale, negli ultimi anni si è dedicato a ricerche fotografiche di carattere sociale nelle carceri italiane e allo studio dei flussi migratori provenienti dall'Africa Occidentale.

Poco meno di un quarto di secolo fa, in questo meraviglioso angolo di Africa che chiamano "la terra delle mille colline", fu compiuto uno dei genocidi più sanguinosi della storia dell'Africa del XX secolo. Dal 6 aprile 1994 fino alla metà di luglio, per circa cento giorni, il Rwanda fu ridotto a un lago di sangue. Oggi nessuno parla più di quei cento interminabili giorni. Le nuove generazioni guardano avanti verso il futuro. Ecco allora la necessità e la responsabilità di ricordare, di non fermarsi alla superficie e all'apparenza di un presente che tende a cancellare la storia passata. Un gesto per non dimenticare.

 Ingresso libero