Contenuto principale

Messaggio di avviso

In occasione della Notte Bianca di sabato 20 luglio i Poli Museali di Lecco saranno aperti con orario continuato dalle 10 alle 23 e ingresso gratuito.


Per l'intera giornata di sabato 20 luglio 2019 sarà possibile entrare gratuitamente al Palazzo delle Paure, alla Torre Viscontea, al Palazzo Belgiojoso e alla Villa Manzoni per visitare le collezioni permanenti e le mostre temporanee.

  • All'ingresso del Palazzo delle Paure è stata collocata l'installazione di luci al neon di Fabrizio Dusi, Bla Bla Bla; al pianterreno è ospitata la mostra di pittura Franco Cardinali. Inquietudine necessaria;
  • nella Sezione di Grafica e Fotografia viene riproposta la mostra Nel segno della montagna. Nuove donazioni alla Fototeca del Si.M.U.L..

Alle ore 21 visita guidata gratuita alla mostra Nel segno della montagna. Nuove donazioni alla Fototeca del Si.M.U.L. con il curatore Luigi Erba.

  • al primo piano, a pagamento, è visitabile l'esposizione della fotografa americana Berenice Abbott. 
  • Si possono inoltre riscoprire le collezioni permanenti: al secondo piano della Galleria di arte contemporanea il nuovo allestimento delle opere di Ennio Morlotti e della sala dedicata alla fotografia contemporanea, e al terzo piano l'Osservatorio culturale dell'alpinismo lecchese e il nuovo e recente allestimento delle collezioni del CAI.

Alla Torre Viscontea è visitabile la mostra Mediterraneo sacro. Fotografie di Davide Pagliarini.

Al Palazzo Belgiojoso sono presenti il Museo Archeologico, il Museo Storico, il Museo di Storia Naturale e il Planetario Civico.

Al secondo piano di Villa Manzoni la Galleria di arte moderna accoglie il visitatore con le nuove donazioni di opere d'arte di tre importanti artisti: Giovanni Segantini con Il Naviglio a ponte San Marco, Ruggero Panerai con Soldati in attesa e Orlando Sora con Maternità.