Giovedì 13 giugno alle 18 a Villa Manzoni saranno presentate al pubblico le nuove donazioni di privati cittadini alla Galleria Comunale d’Arte del Si.M.U.L.

Con l'occasione sarà possibile visitare, con la guida di Barbara Cattaneo, le sale della Pinacoteca con il nuovo allestimento.

Le nuove donazioni, acquisite nel primo semestre del 2019, arricchiranno significativamente la collezione d’arte moderna dei musei di Lecco collocata al primo piano della villa, e comprendono due importanti dipinti di artisti famosi a livello nazionale come Soldati in attesa di Ruggero Panerai e Maternità di Orlando Sora. A queste opere si aggiunge il dipinto di Giovanni Segantini Il naviglio a Ponte San Marco ricevuto in deposito nel 2018 e già esposto al pubblico di Lecco in occasione della mostra "Ottocento Lombardo" a Palazzo delle Paure tra l'ottobre 2018 e il gennaio 2019.

Verranno inoltre pubblicamente presentati il riallestimento della prima sala della Pinacoteca, interamente dedicata alla Pittura Sacra a Profana, e le nuove schede di sala tradotte in inglese per meglio agevolare la fruizione del museo al pubblico.