Contenuto principale

Messaggio di avviso

Venerdì 7 giugno 2019 alle 17.30 nella sala consiliare, inaugurazione mostra "Leonardo, patrimonio culturale del Lario" allestita nel cortile del Comune.

 mostra "Leonardo patrimonio culturale del Lario"In occasione del cinquecentesimo anniversario delle morte del genio fiorentino, la città di Lecco celebra la sua eccezionale figura con una mostra didattica che, con una quarantina di pannelli, espone i numerosi schizzi, studi e disegni dedicati alla natura e contenuti tra le pagine dei celebri codici Atlantico e Windsor. Tra questi saranno esposti anche i lavori che il maestro ha dedicato alle Prealpi lecchesi, come il Resegone e le Grigne, oltre che uno schizzo topografico dei laghi briantei.

L’esposizione "Leonardo patrimonio culturale del Lario" resterà visitabile da sabato 8 a sabato 29 giugno dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19 e il sabato dalle 8.30 alle 11.30; visite guidate saranno organizzate il giovedì alle 18 e il sabato alle 10.

Giovedì 6 alle 21 al Palazzo delle Paure è inoltre in programma una conferenza di approfondimento sul tema Leggere Leonardo, a cui parteciperanno il divulgatore scientifico Giancarlo Colombo, lo storico del Rinascimento Franco Minonzio e l'architetto, artista grafico e curatore della mostra Raouf Gharbia.