Dal 31 maggio al 16 giugno 2019 alla Torre Viscontea (piazza XX Settembre, 3  - Lecco) è visitabile la mostra Liberi di respirare "Amianto killer".

La mostra nasce da un progetto di sensibilizzazione della cittadinanza di Lecco e provincia sul tema dell'amianto e dei rischi che si corrono a causa dell'esposizione a questa fibra cancerogena.
Essa è stata curata da Gruppo Aiuto Mesotelioma e Liceo Artistico Medardo Rosso di Lecco, in collaborazione con il Comune di Lecco - Si.M.U.L. e con API Lecco,

Gli studenti del Liceo Artistico, in seguito ad un percorso di formazione svolto insieme al Gruppo Aiuto Mesotelioma, hanno creato delle opere artistiche: stampe a secco (calcografie e serigrafie) che reinterpretano le forme cellulari degenerative, divenendo composizioni astratte e fantasiose in grado di coinvolgere la sfera estetica ed emotiva. Le opere degli studenti diventano motivo di riflessione e costruzione di consapevolezza sul tema dell'amianto e delle malattie ad esso correlate.

La mostra si inaugura venerdì 31 maggio alle ore 18 alla Torre Viscontea, mentre sabato 25 maggio alle ore 10 nel centro storico di Lecco si terrà un flash mob per favorire la condivisione del materiale prodotto e per raggiungere un numero maggiore di persone da sensibilizzare.

La mostra è a ingresso libero.

Orari:

martedì - mercoledì 9.30 - 14

da giovedì a domenica 15 - 18

Lunedì chiuso

pdf Locandina Mostra Mesotelioma (198 KB)