promessi sposi inbookLa Biblioteca Civica di Lecco, insieme alle biblioteche di Cernusco Lombardone e di Galbiate, da alcuni anni si adopera per dotare il proprio patrimonio di documenti che rispondano alle esigenze di chi presenta vari tipi di disabilità.

Nel nostro territorio si sta sviluppando una collaborazione virtuosa tra vari soggetti che si occupano di disabilità e dell'utilizzo degli Inbook: Aspoc, Associazione per lo Sviluppo del Potenziale Cognitivo, Avis Comunale Lecco, il reparto di Neuropsichiatria dell'ospedale di Lecco e alcune scuole.

In questo contesto, Simona Piazza, Assessore alla Promozione della cultura e delle politiche giovanili del Comune di Lecco, ha proposto la realizzazione di questo nuovo Inbook. Il progetto, I Promessi Sposi Inbook, nasce con l'intento di consentire a tutti i lettori di poter fruire di un classico della letteratura italiana. La sua realizzazione è il risultato di un lavoro di équipe che ha coinvolto varie figure, coordinate dalle responsabili della casa editrice TEKA: Antonio Bianchi, supervisore alla traduzione, Eugenia Ratti, traduttrice del testo in simboli, Marcello Toninelli, illustratore e Stefano Motta, supervisore ai contenuti.

La realizzazione del progetto è stata resa possibile anche grazie ad AVIS Comunale Lecco che, attraverso il presidente Andrea Bonaiti, ha sostenuto l'iniziativa e al contributo e l'interesse della Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus.

La presentazione di questo nuovo e importante progetto avrà luogo venerdì 23 marzo alle ore 17.30 presso il Palazzo delle Paure di Lecco e vedrà la partecipazione di tutti i soggetti interessati: Simona Piazza, Andrea Bonaiti, Stefano Motta, Eugenia Ratti, Antonio Bianchi, Marcello Toninelli, Mariangela Tentori (Teka Edizioni) e Maria Giovanna Ravasi (Direttrice Biblioteca Civica di Lecco).

>> Invito alla presentazione (.pdf – 56 Kb)