GG manifesto100x70pubE' stata inaugurata Venerdì 2 marzo a Palazzo delle Paure (Lecco, Piazza XX Settembre, 22) la mostra Panorama, Come luminosi ventagli, consistente nell'opera in trenta dipinti confluita al Comune di Lecco in seguito alla donazione del maestro Giansisto Gasparini. La mostra è curata da Tiziana Rota e organizzata dal Comune di Lecco, Sistema Museale Urbano Lecchese (Si.M.U.L.) e dall'Associazione Amici dei Musei del territorio lecchese.

L'opera di Giansisto Gasparini, nata nell'estate del 1976 ai Piani Resinelli nell'anno della tragedia di Seveso, invita ad immergersi nella natura alla ricerca di una possibile salvezza. In mostra sono inoltre presenti le sue incisioni Montagne realizzate a Lecco tra il 2005 e il 2010, una parte delle quali è stata donata al Comune di Lecco nel 2012.

L'opera di Giansisto Gasparini rientra in una serie di grandi donazioni artistiche pervenute alla Città recentemente.

Di seguito il link relativo alla conferenza stampa tenutasi per l'occasione:

Le grandi donazioni artistiche alla Città