Contenuto principale

Messaggio di avviso

Foto-inaugurazione-pubE' stata inaugurata sabato 24 febbraio alle ore 18, presso il Palazzo delle Paure (Piazza XX settembre 22, Lecco), la mostra Paladino. Grandi Cicli Incisori 1986-2012.

L'esposizione costituisce il secondo importante appuntamento con la straordinaria forza creativa dell'artista che il Comune di Lecco realizza in collaborazione con la Camera di Commercio e la Galleria Bellinzona, all'interno della IX edizione del Festival Leggermente promosso da Assocultura - Confcommercio Lecco, nelle sedi espositive di Palazzo delle Paure e della Camera di Commercio.

La mostra continua l'omaggio a Mimmo Paladino con l'esposizione, avviata lo scorso anno, sempre a fianco di Treccani Cultura, per la rassegna Lecco. Città dei Promessi Sposi, in cui sono stati esposti i disegni originali dell'artista realizzati per illustrare il romanzo manzoniano, all'interno della collana I Classici Treccani. I Grandi Autori della letteratura italiana.

L'arte di Paladino spazia dalla pittura alla scultura, dalla ceramica alle installazioni ambientali e teatrali. Un posto di rilievo nella sua arte viene occupato dalla grafica (dal 1974 circa 800 opere), declinata in tutte le sue possibili tecniche: acquaforte e acquatinta ma anche serigrafia e xilografia, litografia e puntasecca, talvolta combinate tra loro.

Questa mostra costituisce un'occasione significativa per approfondire la conoscenza di questo grande autore.

 

Al seguente collegamento è possibile scaricare il materiale presentato durante la conferenza stampa:

Conferenza stampa Paladino. Grandi Cicli Incisori 1986-2012