La tregua, di Primo LeviSabato 27 gennaio alle ore 20.45, alla Sala Don Ticozzi di Lecco, evento istituzionale organizzato dalla Provincia e dal Comune di Lecco per onorare il Giorno della Memoria (27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz), istituito con legge 211 del 20 luglio 2000 nel ricordo dello sterminio e delle persecuzioni subite dal popolo ebraico e dai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

Un racconto di viaggio
lungo l'itinerario de "LA TREGUA" di Primo Levi

letture, foto, racconti e riflessioni
con Ambrogio Bagnarelli e Stefano Rusconi

Ingresso libero.

L'iniziativa, organizzata in collaborazione con Coworking Lecco, descrive l'esperienza di un viaggio, da Auschwitz a Torino attraverso i luoghi narrati nel libro La Tregua di Primo Levi, che da fisico diventa metafisico, vivendo in prima persona l'esperienza del vagare, inquieto e apparentemente senza meta, di un uomo il cui desiderio di ritorno a casa si contrappone ad una ricerca di se stesso dopo la violenza dei campi di sterminio"

Stefano Rusconi consulente finanziario milanese di 42 anni e Ambrogio Bagnarelli ingegnere mantovano di 40 anni, raccontano il loro viaggio lungo il surreale itinerario che Primo Levi percorse nel 1945 per ritornare in Italia dopo il tremendo anno di prigionia ad Auschwitz.
A più di 70 anni di distanza, i due viaggiatori riscoprono sorprendentemente tutti i luoghi narrati dall'autore utilizzando come unica guida proprio lo straordinario testo de La Tregua.
Pagina dopo pagina, tappa dopo tappa, il libro non apparirà loro più solo un'autorevole testimonianza storica, ma si rivelerà essere una fonte di riflessioni incredibilmente attuali.
Si tratta di un percorso verso la libertà e la pace che attraversa dieci nazioni, suggestivo e ricco di curiose analogie tra gli stati d'animo dei popoli europei di allora e di oggi.

> Locandina (.pdf - 405 KB)

> Altre iniziative nel territorio provinciale (.pdf - 182 KB)