Cappella Musicale Pontificia Sistina con "Giudizio Universale"Informiamo che per il concerto della Cappella Musicale Pontificia "Sistina" del 2 dicembre 2017, l'Associazione Musicale Harmonia Gentium mette a disposizione altri 150 biglietti gratuiti per posti in piedi nella Basilica di S. Nicolò.

I biglietti saranno reperibili all'InfoPoint turistico di piazza XX Settembre 23, sabato 2 dicembre dalle ore 9.30 alle 13.

L'ingresso in Basilica per i posti in piedi sarà consentito dalle ore 20.35 alle 20.45. A concerto iniziato non sarà più possibile entrare, neanche alle persone munite di biglietto.

Durante la serata - per non disturbare l'atmosfera di riflessione e di meditazione spirituale - non sono consentiti applausi fra un brano e l'altro, ma solo al termine del concerto.

21 novembre 2017 - Sabato 2 dicembre 2017 alle ore 20.45, nella Basilica S. Nicolò,  torna a Lecco dopo oltre trent'anni la "Cappella Musicale Pontificia Sistina", nell'ambito della 30^ Rassegna Internazionale "Capolavori di Musica Religiosa.

La "Cappella Musicale Pontificia Sistina", ovvero il coro personale del Papa, è la più antica istituzione corale del mondo, oggi diretta da Mons. Massimo Palombella. Presente sin dai primi secoli della Chiesa, fu riordinata nel quarto secolo da Gregorio Magno. Dopo varie vicissitudini, nel 1471 fu riorganizzata dal papa Sisto IV; e da allora la Cappella Musicale Pontificia venne denominata "Sistina", sia come omaggio a colui che gli ridiede vigore, sia perché il luogo dove ordinariamente la Cappella Musicale Pontificia svolgeva il suo servizio musicale era l'Oratorio annesso al Palazzo Apostolico, fatto costruire da Papa Sisto IV (consacrato il 9 agosto del 1483 e dedicato all'Assunzione della Vergine Maria). Oratorio noto appunto come "Cappella Sistina", la stessa che esprime il massimo della bellezza dell'arte pittorica michelangiolesca.

Le polifonie che saranno proposte nel concerto di Lecco sono fra le più celebri del periodo compreso fra il '500 ed il '600: in sostanza ascolteremo una selezione di alcune fra le più note pagine polifoniche del rinascimento Romano.
Dai primi secoli del cristianesimo fino a oggi, la Cappella musicale pontificia ha seguito le funzioni liturgiche papali. Nel momento più splendente del Rinascimento, ha avuto tra i suoi cantori musicisti del calibro di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Luca Marenzio, Cristobal de Morales, Costanzo Festa, Josquin Depres, Jacob Arcadelt, Giovanni Maria Nanino, Gregorio Allegri.

Il concerto è organizzato con il contributo e la collaborazione del Comune di Lecco e della Parrocchia di San Nicolò, e reso possibile grazie ai contributi di Regione Lombardia, Banca di Credito Cooperativo Brianza e Laghi, Fondazione Comunitaria del Lecchese, Fondazione Clerici e di alcuni privati.

L'ingresso alla Basilica è libero e gratuito. Per assistere al concerto è tuttavia necessario presentare apposito invito da ritirare:

- da lunedì 20 novembre, presso Info Point Lecco - piazza XX Settembre 23 - Palazzo delle Paure, tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 13.30 alle 17 fino a esaurimento posti disponibili;
- lunedì 20 novembre dalle 14 alle 18 e mecoledì 22 novembre dalle 10 alle 14, alla biglietteria del Teatro della Società in piazza Garibaldi 10 fino a esaurimento dei posti.
Per ragioni di sicurezza l'accesso alla Basilica sarà vietato alle persone sprovviste dell'invito.