Stampa

Vivere nel Medioevo, di Chiara Frugoni

Martedì 21 novembre 2017 alle 21 nella sala conferenza del Palazzo delle Paure a Lecco (piazza XX Settembre 22), Chiara Frugoni presenterà il suo ultimo libro, Vivere nel Medioevo.
L'iniziativa è promossa dal Comune di Lecco con la partecipazione della Libreria Volante.

Il volume, edito da Il Mulino nel 2017, racconta la vita quotidiana di uomini, donne e soprattutto bambini nel Medioevo, le consuetudini e le superstizioni dell’epoca. Partendo dalla vita del neonato e dalla sua infanzia, la scrittrice racconta, con la consueta precisa e puntuale ricerca storica, come venivano accuditi e cresciuti i bambini, i loro giochi, la scuola e il destino monastico di molte bambine, nonchè la difficoltà del vivere in mezzo a malattie, la mancanza d’igiene, il freddo, la scarsità e l'inadeguatezza del cibo. Il testo è corredato da un ampio e inedito repertorio iconografico, in cui le immagini sono intese quali documenti della storia.


Chiara Frugoni
, storica italiana, specialista del Medioevo e di storia della Chiesa, è nota ai lecchesi per aver più volte presentato a Lecco le sue famose opere su San Francesco. Insegnante di Storia medievale nelle Università di Pisa, Roma e Parigi, ha pubblicato numerosi saggi sulle figure di San Francesco e di Santa Chiara, nonché svariati libri nei quali tratta tematiche storico-artistiche, tradotti in tutto il mondo.

Maggiori informazioni: Si.M.U.L. Servizi educativi
e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono: 0341 481.247 - 249
www.museilecco.org - www.facebook.com/simul.lc

 

 

 

DMC Firewall is a Joomla Security extension!