Lecco-citt-dei-promessi-sposi-2017La rassegna Lecco città dei Promessi Sposi, tra le più importanti manifestazioni italiane dedicate a Manzoni, è stata presentata giovedì 14 settembre a Villa Manzoni con gli interventi di Simona Piazza (comune di Lecco), Mauro Rossetto (Si.M.U.L.), Giovanni Priore (Acel Service), Peppino Ciresa (ex presidente Confcommercio Lecco e 50&più), Mauro Frigerio (Linee Lecco), Maria Sacchi (EccoLecco) e Paolo Buccella (FF3D).

L'edizione 2017 svilupperà il tema "La famiglia – le famiglie" discutendo e riflettendo sul ruolo della famiglia, non solo nella biografia e nel pensiero di Alessandro Manzoni, ma anche nella realtà culturale e sociale di oggi. Da giovedì 12 a domenica 29 ottobre la rassegna culturale "Lecco città dei Promessi Sposi" si articolerà in un ricchissimo calendario, con ben 34 appuntamenti, coordinati dalla Direzione del Sistema Museale Urbano Lecchese e supportati da un nuovo apparato comunicativo. Iniziative che coinvolgeranno tutta la città, le sue istituzioni e associazioni culturali e saranno raggruppati, come nelle scorse edizioni, in alcuni format.

"Quest'anno la rassegna acquista maggior prestigio ed importanza non solo a livello locale ma anche nazionale grazie alle due importanti collaborazioni. In particolare la Treccani Cultura di Roma il 13 ottobre porterà a Lecco il primo festival della lingua italiana, una giornata di studio, riflessione e convegno a cui parteciperanno alcuni tra i massimi esperti di Manzoni. Sempre con Treccani dal 14 ottobre ospiteremo a Palazzo delle Paure una mostra sui disegni originali dei Promessi sposi realizzati da Mimmo Paladino per la collana "I classici Treccani", mentre con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e il Centro Nazionale Studi Manzoniani dal 15 ottobre allestiremo presso la Torre Viscontea la mostra "World wide Manzoni", che ripercorrerà la fortuna dell'autore nel mondo attraverso le collezioni librarie del Sistema Museale Urbano di Lecco" ha spiegato Simona Piazza.

Nel corso della rassegna saranno presentati una nuova App, collegata ad una segnaletica interattiva, realizzata da FF3D, i nuovi tour del Luoghi manzoniani scaturiti dalla collaborazione tra il Gruppo Guide Lecco e lo sponsor LineeLecco, il sito dedicato al festival (www.leccocittadeipromessisposi.it) e un blog in cui partecipare dando contributi, realizzati dal web partner EccoLecco e le nuove guide cartacee dei musei in lingua tedesca e inglese realizzati nell'abito dei progetti di Alternanza Scuola/Lavoro dalla Direzione del Si.M.U.L. con gli studenti e insegnanti del Liceo Linguistico "A. Manzoni" di Lecco.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero, ad eccezione di Locanda Manzoni che prevede un contributo di € 6.

pdf Comunicato stampa "Lecco città dei Promessi Sposi 2017" (601 KB)  (.pdf)

pdf Locandina degli eventi "Lecco città dei Promessi Sposi 2017" (5.15 MB)  (.pdf)

Per maggiori informazioni:
Si.M.U.L. (Sistema Museale Urbano Lecchese)

Ufficio stampa:
Comune di Lecco, Piazza Diaz, 1 - 23900 Lecco