Dal 7 settembre al 6 ottobre 2024 la Torre Viscontea ospita la mostra Il tramonto del paesaggio. Antichi e nuovi orizzonti nell’arte naturalistica lecchese e lombarda
La mostra, curata dall’Associazione Lumis Arte in collaborazione con il Comune di Lecco e il Sistema Museale Urbano Lecchese e con il contributo della Fondazione Comunitaria del Lecchese e di Acinque, nasce per cercare di rispondere ad una importante: la pittura naturalistica può essere ancora attuale al giorno d’oggi? E’ possibile che la sua importanza sia tramontata per sempre?
L’esposizione metterà in dialogo artisti storicizzati della provincia lecchese come Ennio Morlotti, Emilio Gola e Donato Frisia con artisti lombardi storicamente affermati, ma sempre da riscoprire (Antonio Scaccabarozzi., Tino Vaglieri…), Verrà dato spazio a giovani artisti e artiste contemporanee (Stefano Caimi, Sara Invernizzi…) e all’utilizzo di varie tecniche creative (oli, disegni, sculture, installazioni e fotografie).
In mostra saranno presenti 60 opere, prodotte da 21 tra artisti ed artiste, non solo provenienti della provincia lecchese, ma anche da altre zone lombarde (Milano, Bergamo, Pavia, Como). La mostra sarà divisa in tre sezioni, dedicate al dialogo tra pittura, fotografia e natura, al rapporto/scontro tra arte astratta e natura e, infine, al dialogo/dibattito tra tecnologia, essere umano e ambiente naturale.
L’esposizione prenderà il via da uno degli ultimi quadri dipinti in vita da Emilio Gola (Venezia), che sarà presente in mostra con altre due opere, legate al suo amato borgo di Mondonico (Olgiate Molgora, Lecco). Di Ennio Morlotti (dieci opere) saranno presentate una sua visione dei Dossi di Mondonico e dell’Adda a Imbersago: verrà inoltre proposto un focus sulle sue ultime Bagnanti e su alcuni suoi giovanili paesaggi della città di Lecco. Presente anche un approfondimento sulla produzione del meratese Antonio Scaccabarozzi (otto opere), tra cui alcune inedite e mai esposte.
Dove:
Torre Viscontea, Piazza XX Settembre, 3, 23900 Lecco (LC)
Orari:
lunedì, martedì e mercoledì: chiuso
giovedì: 10:00 - 13:00
venerdì: 14:00 - 18:00
sabato: 14:00 - 18:00
domenica: 10:00 - 18:00
Per informazioni:
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: 0341 282396-0341286729
Per richieste informazioni sulla parte curatoriale della mostra:
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Telefono: 3480893538